Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Domeniche di carta...e di suoni

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi
domenica 5 ottobre 2014 - Attività culturali
Domeniche di carta

Domeniche di carta ... e di suoni

Roma, Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, 5 ottobre 2014

Domenica 5 ottobre 2014 torna Domeniche di carta la manifestazione nazionale, promossa dalla Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d'Autore, dalla Direzione Generale per gli Archivi e dalla Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dedicata alla scoperta della memoria custodita presso archivi e biblioteche pubbliche statali: un'occasione per intraprendere un viaggio affascinante nel sapere e nella conoscenza, fatto di libri, documenti, dischi, fotografie, stampe, disegni.

Un'intera giornata per proporre visite guidate, esposizioni ed eventi per rendere ancora più avvincente il viaggio nel cuore della cultura del nostro Paese.

In occasione della manifestazione l'Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi (via Michelangelo Caetani 32) organizza a partire dalle ore 10,30 il seguente programma di iniziative:

 

Ore 10,30

Le macchine parlanti. Breve storia dell'incisione sonora.

Visita guidata alla sezione storica (III piano).

 

Ore 11.45

Voci del teatro italiano. Itinerario sonoro tra le incisioni dell'ICBSA.

In collaborazione con Associazione ECAD nell'ambito del progetto Ormete (Oralità memoria teatro).

 

Intervengono Gianfranco Capitta, Donatella Orecchia e saranno presenti testimoni e artisti a commentare le voci del passato.

Nel corso dell'incontro saranno proposti ascolti delle voci di: Luigi Pirandello, Filippo Tommaso Marinetti, Rodolfo De Angelis, Ettore Petrolini, Ruggero Ruggeri, Franca Valeri, Laura Betti, Mariangela Melato, Anna Maria Guarnieri, Giuliana Lojodice, Aroldo Tieri e Tino Buazzelli.

 

Gianfranco Capitta giornalista per il manifesto, Radio3, web e tv. Ha avuto la responsabilità artistica, fra l'altro, delle Orestiadi di Gibellina 1999-2004. Ha pubblicato diversi studi, in particolare su Harold Pinter (con Roberto Canziani) e Interpretazione e creatività (con Toni Servillo, 2008), Teatro della conoscenza (con Luca Ronconi, settembre 2012) nella collana i Libri del Festival della Mente, Laterza

Donatella Orecchia è ricercatrice in Discipline dello Spettacolo presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, dove insegna Storia del Teatro italiano. I suoi interessi scientifici e le sue ricerche si sono orientati sulla teoria e critica teatrale contemporanea, sulla storia dell'attore dell'Otto e del Novecento, il teatro di varietà e, recentemente, sul rapporto fra storia orale e teatro.

 

 

Ore 13,30

Aperitivo realizzato con la collaborazione di Romaincampagna

 

Ore 15.00

Le macchine parlanti.

Breve storia dell'incisione sonora.

Visita alla sezione storica (III piano).

 

Ore 16.30

L'Orlando furioso e innamorato, raccontato ai bambini da Idalberto e Lorenzo Fei.

Tratto da Orlando furioso e innamorato, raccontato da Idalberto Fei, con illustrazioni di Rita Petruccioli. Roma, La Nuovafrontiera junior, 2014.

(adatto a ragazzi dai 7 anni)

Con ascolti discografici

Durata "45

Sullo sfondo della guerra tra Carlo Magno e i mori, si dipanano le vicende dei paladini Orlando e Rinaldo, entrambi innamorati della bella e sfuggente Angelica. A loro volta queste storie s'intersecano con tante altre in un mondo popolato da creature fantastiche come l'Ippogrifo e luoghi magici come il castello di Atlante. Con l'aiuto di meravigliose illustrazioni, l'autore conduce i giovani lettori in questo universo fantastico, facendogli scoprire un vero gioiello della letteratura italiana.

Idalberto Fei regista e scrittore, ha partecipato a festival internazionali, vincendo il Prix Italia con un testo di Federico Fellini. Ha pubblicato per le case editrici Garzanti, Sellerio, RAI ERI, Mursia, Palombi, EmmeBi, Fermenti, ADV Verlag, Avagliano. I suoi radiodrammi sono stati tradotti in otto lingue.

Rita Petruccioli è un'illustratrice romana. Ha frequentato l'Accademia di Belle Arti di Roma e l'École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi. Le sue opere sono state esposte in Italia, Francia e Germania. Ha lavorato per Lavieri, ELI Edizioni, Telecom, Mondadori, Auzou.

 

Ore 17.45

Il suono in gabbia. Viaggio con merenda per i bambini tra fonografi giocattolo e dischi di favole a cura di Luciano D'Aleo e Massimiliano Lopez

L'invenzione della riproduzione del suono e dell'immagine in movimento sarà rivissuta attraverso la scoperta dei ‘meccanismi' di funzionamento dei primi grammofoni giocattolo, lanterne magiche e proiettori per bambini tratti dal patrimonio museale dell'ICBSA.

Nel corso dell'incontro sarà offerta una merenda bio offerta da Verde Pistacchio

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per informazioni 06 68406934 - 06 68406923 - 06 68406924

Roma, Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, Via Michelangelo Caetani 32

Documenti da scaricare