Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

La Musica risonanza fra Dio e l’Uomo

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi
lunedì 21 settmbre 2015 - incontro
La musica risonanza

Il Direttore dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed

audiovisivi Massimo Pistacchi

 

è lieto di invitare la S.V. all’incontro

 

La Musica risonanza fra Dio e l’Uomo

 

A cura di Maurizio Grandi e Beatrice Gargano

 

Roma, Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi

 

21 settembre 2015, ore 17.00

 

Interverranno: Maurizio Grandi, Beatrice Gargano

 

 

La grammatica elementare del mondo fisico è profondamente diversa dalle idee che ci hanno insegnato a scuola: emerge una struttura elementare senza tempo e senza spazio, generata da eventi (quantistici) che disegnano materia, luce, suono, scambiando informazioni fra gli eventi; la dinamica che li lega è probabilistica.

Il  pensiero  scientifico  esplora  e  ridisegna  il  mondo:  crollano  idee

preconcette, si  svelano  territori  nuovi  del  reale,  si  costruiscono  nuove immagini, sulla conoscenza accumulata. La sua anima: il cambiamento, guardare più lontano.

Strumento, come gli strumenti dei musicisti che di colpo prendono e danno Vita, attraverso il suono: l’informazione da forma alla struttura.

 

  

Seguirà alle ore 18.00

 

Alchemy sound (installazione sonora e visiva)

 

Performance con i quarzi sonori di Auro

Lartista introduce il pubblico interagendo con i quarzi sonori e l’overtoning o armonici, con lo scopo di creare un rituale rigenerativo dove è possibile sperimentare, non solo a livello mentale, ma anche a livello sensoriale le radici più profonde della sonorità. (L’intervento di voce narrante è dell’attrice-regista Aurin Proietti).

Linstallazione sonora di Auro è composta da una serie di quarzi puri al 99,996% ottenuti attraverso un processo di lavorazione unica, hanno una forma tonda con una struttura interna spiralica, il loro suono non è lineare ma multidimensionale e i loro toni composti da varie note musicali, creano una varietà di suoni ipertonici che introducono l’ascoltatore in una suggestiva immersione sonora.

Durante la performance saranno proiettate simultaneamente alcune video-animazioni, Si tratta di una serie di sue opere che l’artista ha riproposto in chiave di animazione digitale, con l’assistenza tecnica di Alessandro Santamaria Ferraro.


Maurizio Grandi è oncologo e immunologo. Specialista in Oncologia Clinica  all’Università  di Torino, Specialista in Immuno-Ematologia presso l’Università di Ferrara. Si è perfezionato in Bioetica, (Università di Milano) in Fitoterapia presso l’I.P.I. di Bruxelles. Maurizio Grandi si occupa di Malati affetti da neoplasie, malattie autoimmuni, virali e ambientali mettendo al centro i bisogni e le idee dei pazienti. La terapia del dottor Grandi non è alternativa alle cure moderne nell’approccio alle malattie ad alto impatto sociale. Ciò che viene proposto è piuttosto un’alleanza fra diversi approcci terapeutici (fitoterapia, etnofarmacologia e medicina moderna), ove possibile e necessaria, che possa permettere al paziente di ritrovare un’integrità perduta.

Beatrice Gargano, violinista, paleografa, musicoterapista. Ha approfondito lo studio della musica rinascimentale e barocca ed è stata componente del "Concentus Antiqui", Soliste di Roma per un trentennio e, successivamente Direttore dello "Studium Harmomiae Antique". Docente di Musica da Camera e Musica Antica di Insieme presso il Conservatorio "A. Casella" di L'Aquila, ha qui tenuto a battesimo il primo Corso di specializzazione in Musicoterapia del quale è stata Coordinatrice. Attualmente è impegnata nello studio e nella ricerca musicale nella sua essenza e nel rapporto con l'individuo.

Auro, artista-performer, eclettico nella sua svariata produzione artistica. Auro ha realizzato diversi eventi tra cui la mostra “Arte e Natura”, Auro e Portoghesi nel Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo del 1997 con 350 opere tra dipinti, sculture e installazioni visive e sonore di sua produzione; Villa Torlonia, nel Museo della Casina delle Civette nel 2004 con la mostra “Symbiosis”, o ancora nel 2011 nel Museo d’arte moderna di Alonissos in Grecia dove realizza diverse installazioni sonore e visive dedicate al leggendario continente di Atlantide e in altri musei e Chiese in varie parti del mondo. In ogni sua mostra il principale veicolo canalizzatore è il suono, l’essenza del suono, un suono che secondo Auro conduce al proprio suono interiore: il suono del silenzio.

 Ingresso libero fino ad esaurimento posti -  Via Michelangelo Caetani, 32 – tel. 0668406934


Documenti da scaricare