Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Incanto. Ricordi e ascolti delle grandi voci della lirica italiana

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi
giovedì 24 settembre 2015 - incontro
Incanto 24 settembre

Incanto. Ricordi e ascolti delle grandi voci della lirica italiana

Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi,

Auditorium ICBSA, Roma 24 settembre 2015, 0re 16,30

 

 Il progetto si basa su un format costruito sull’alternanza, per ogni singola figura, di interventi di esperti, studiosi, cantanti, artisti, testimoni, ecc. e l’ascolto di brani tratti dal patrimonio sonoro ed audiovisivo dell’Istituto.

Nel secondo incontro si ricorderà Anita Cerquetti, celebre interprete verdiana, il 24 settembre alle ore

Anita Cerquetti

(Montecosaro, 13 aprile 1931 – Perugia, 11 ottobre 2014)

 «La vicenda di Anita Cerquetti costituisce uno dei casi più affascinanti e, per certi aspetti, misteriosi della storia del teatro operistico per la repentinità sia del successo che della interruzione. La sua carriera è determinata da due momenti: il raggiungimento di un livello artistico di grande prestigio e quindi di un successo di notevole portata e poi l’abbandono improvviso delle scene dopo solo dieci anni di attività» (da Elio Trovato, Anita Cerquetti. Umiltà e fierezza, Parma 1996, p.15).

Debutta nel 1951 presso il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto in un’Aida diretta da Ottavio Ziino e si ritira dalle scene nel 1960.

È nota al grande pubblico anche per aver sostituito Maria Callas nel gennaio 1958 nella seconda e terza recita di Norma, dopo l'abbandono clamoroso del soprano greco-americano durante la rappresentazione inaugurale della stagione del Teatro dell'Opera di Roma.

Anita Cerquetti deve la fama alle qualità vocali, grazie alle quali ha potuto svolgere una carriera importante, per quanto breve, di soprano drammatico, che l'ha vista giovanissima sui grandi palcoscenici italiani e internazionali. Il precoce abbandono avvenne per motivi di salute e, come disse lei stessa, per scelte personali che hanno sempre destato il rimpianto del pubblico e della critica.

Intervengono:

Massimo Pistacchi

Irma Capece Minutolo

Gina Guandalini

Alfredo Sorichetti

Elio Trovato

Saranno esposti in sede dischi ed altro materiale documentario presente nell’archivio ICBSA.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Per informazioni:

Tel.: 06.684069/32/24

E-mail: ic-bsa@beniculturali.it