Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

L'identità non si rassegna - Linea di confine.

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi - Ministero dell’Interno — Direzione Centrale Ufficio Minoranza
martedì 4 ottobre 2016 - incontro/proiezione film documentario
identità non si rassegna

L’incontro che si terrà nella mattinata del 4 ottobre 2016, ore 10, presso l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi prosegue uno specifico progetto formativo: “L’identità non si rassegna” ideato per i Volontari del servizio civile presso la Direzione Centrale dei Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze.

L'evento nasce da una collaborazione del Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, ovvero della stessa Direzione Centrale, con Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. A tal proposito è stata firmata, dalle due istituzioni, una convenzione. Il progetto è curato da Mery Tortolini (Direzione Centrale- Ufficio Minoranze) e Annio Gioacchino Stasi (ICBSA).

Avvalendosi di film e di altri materiali audiovisivi, disponibili presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, si realizzeranno dei confronti di approfondimento riguardo le tematiche dell’immigrazione, della cittadinanza e delle minoranze. A tal fine, si offrirà un arricchimento culturale che affiancherà la preparazione giuridico- amministrativa prevista nel percorso formativo dei volontari.

L’iniziativa prevede un ciclo di proiezioni-incontri che avverranno presso l’Istituto centrale per i beni Sonori e Audiovisivi (ubicato in Via Caetani, 32 a Roma) che nei propri archivi conserva documenti originali sulle minoranze linguistiche e culturali. A partire dal 2012, l’Istituto ha attivato una convenzione con l'Università degli Studi di Napoli "l'Orientale", l'Archivio delle Memorie Migranti e l'Associazione Culturale Circolo Gianni Bosio, nonché con il progetto Migrarti per la raccolta, produzione e archiviazione di fonti testuali, sonore e audiovisive relative ai processi migratori che coinvolgono l'Italia contemporanea. Negli incontri seguiranno, alle proiezioni, interventi di studiosi, artisti, operatori del settore e testimonianze dirette.

L’incontro del prossimo 4 ottobre è dedicato agli immigrati di seconda generazione presenti nel nostro paese; a tal fine, si proporrà in apertura la proiezione di un docufilm intitolato “Linea di confine” (2016), regia di A. Buldini e A.G. Stasi. Il film nasce da una collaborazione tra L'ICBSA, l'Istituto Artistico G. Carlo Argan di Roma e il laboratorio multimediale DISACCORDI.

Tre i contesti in cui si svolge la storia: gli eventi drammatici della cronaca di una guerra in atto e le sue conseguenze, il laboratorio Disaccordi e il liceo Argan in cui gli studenti trovano spazio e tempo per potersi esprimere con la loro creatività, le interviste in cui i ragazzi figli di immigrati si aprono ad un dialogo più intimo sulle loro storie di integrazione.

Ci sono linee di confine che sorgono quando i conflitti tra esseri umani non sembrano trovare soluzione che non sia quella dell'aggressione e della difesa, e questi sono confini visibili; ma ci sono altri confini, invisibili, che sorgono tra di noi e minano la capacità di una convivenza umana. Indagare questi aspetti ci apre, noi pensiamo, ad un modo nuovo di fare racconto e formazione. (A.G. Stasi -A. Buldini)

Il filo conduttore della manifestazione è sempre l’identità, intesa quale percorso umano formativo, tra rivendicazione delle uguaglianze e delle diversità.

PROGRAMMA

Interventi di:

Massimo Pistacchi: Direttore ICBSA

Pref. Angelo di Caprio, Direttore della Direzione Centrale dei Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze;

Paolo Masini, Responsabile progetto MigrArti - MiBACT,

Sandro Triulzi, Archivio Memorie Migranti (AMM)

Mauro Valeri, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali

Mery Tortolini, Ministero dell’Interno – Direzione Centrale Ufficio Minoranza

Lorenzo Coppolino, Andrea Persili, Emanuele Surace, Marianna Calicchia, volontari del Servizio Civile Nazionale;

Antonio Buldini e Annio G. Stasi, registi ed ideatori del documentario;

Proiezione del docufilm “Linea di confine” (2016), regia di A. Buldini e A.G. Stasi

Progetto a cura di: Annio Gioacchino Stasi (ICBSA) e Mery Tortolini (Direzione Centrale – Ufficio Minoranze),

Saranno presenti gli studenti del liceo Argan protagonisti del docufilm “Linea di confine”