Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

ALLA RICERCA DI DANTE

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi - Aer Arts
mercoledì 12 ottobre 2016 - presentazione CD
Dante CD icbsa COPERTINA

Auditorium ICBSA, Roma, via Michelangelo Caetani 32

Mercoledì 12 ottobre ore 12:00

 

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA DEL CD "ALLA RICERCA DI DANTE"
DI FEDERICO BONETTI AMENDOLA

 

Mercoledì 12 ottobre 2016 alle 12:00 nell'Auditorium dell'Istituto Centrale dei Beni sonori e audiovisivi (ICBSA) sarà presentato alla stampa e agli appassionati il CD del racconto sinfonico "Alla ricerca di Dante" di Federico Bonetti Amendola, pubblicato da Aer Arts in collaborazione con l'ICBSA stesso. L'opera, su libretto di Bonetti Amendola e Francesca Varisco, dopo la prima esecuzione a Firenze in Santa Croce il 14 maggio 2015 nell'ambito delle celebrazioni ufficiali del 750° anniversario dalla nascita di Dante, ha avuto importanti repliche a Cortona, Istanbul e Ravenna. Il CD è stato realizzato dalla registrazione "live" della prima fiorentina e con la successiva consulenza tecnico musicale in post-produzione presso gli studi dell'Istituto Centrale dei Beni sonori e audiovisivi.

Insieme al compositore Federico Bonetti Amendola, interverranno il Direttore dell'ICBSA dr. Massimo Pistacchi, il baritono Giuseppe Naviglio e il Direttore dell'Istituto Tevere dr. M.Cenap Aydin.

 

 

 

 

L'idea di "Alla ricerca di Dante" è scoprire il Poeta nella sua dimensione di uomo, immaginarne i pensieri nella sua ultima sera, nella sua stanzetta di esule a Ravenna in un tardo pomeriggio di metà settembre del 1321. L'azione si svolge intrecciando la narrazione con scene musicali, tra cui quattro arie per baritono su testi originali di Dante.

In quell’ora, in cui il tempo, sospeso, si dilata e si sfilaccia, le memorie di una intera vita vengono a fare visita al Poeta accavallandosi come onde. La nostalgia nel duro esilio, i momenti lieti della gioventù, la violenza della guerra, gli amori: Dante naviga sul mare tempestoso dei ricordi.

È il suo ultimo viaggio. In vista dell'approdo, il più arduo ma anche il più dolce, il suo volto, sempre così severo, si schiude finalmente al sorriso, illuminato da quella Luce che si affaccia sul mistero.