Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

GIORNATA MONDIALE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO 2016

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi
giovedì 27 ottobre 2016 - Proiezione
The story of film

Roma, 27 ottobre 2016 - ore 16.00

Auditorium dell'Istituo Centrale per i beni sonori ed audiovisivi

proiezione del primo episodio del documentario

The story of film. An Odyssey del 2011 (in lingua italiana) di Mark Cousins

Il 27 ottobre di ogni anno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo, proclamata dalla Conferenza Generale dell’UNESCO con lo scopo di sensibilizzare i Governi, le imprese private e la società civile sul valore del Patrimonio documentario audiovisivo: un patrimonio che, superando attraverso l’immediatezza del suono e dell’immagine le barriere linguistiche e culturali, ha contribuito forse più di ogni altro alla costruzione delle identità e degli immaginari individuali e collettivi degli uomini e delle donne del Ventesimo e Ventunesimo secolo. L'istituto Centrale per i beni Sonori e Audiovisivi conserva nei suoi Archivi oltre 40.000 documenti video di materiali editi e inediti e da alcuni anni ha avviato progetti didattici rivolti alle scuole su una Educazione alla visione. Lo scopo è quello di introdurre gli studenti partecipanti ad una esperienza che mediante un approccio diretto (la realizzazione di un breve cortometraggio) consenta loro di mettere a fuoco i problemi inerenti la visione critica sul mondo delle immagini e suoni riprodotti in cui siamo immersi.

In tal senso si è pensato di proporre il 27 ottobre 2016 presso l'auditorium dell'ICBSA la proiezione del primo episodio del documentario di Mark Cousins The story of film. An Odyssey del 2011 (in lingua italiana).  Il documentario unico nel suo genere ci conduce in modo originale e coinvolgente in un viaggio nei fondamenti del racconto per immagini. Composto da 15 episodi per una durata complessiva di oltre 900 minuti non è stato mai trasmesso in Italia.

Il primo episodio Il mondo scopre una nuova forma d'arte ci offre attraverso un sapiente montaggio di sequenze memorabili della storia del cinema un'originale visione di quanto i mezzi di riproduzione videosonora hanno rivoluzionato il nostro modo di vedere e documentare la realtà che ci circonda.  Introdurrà il filmato Annio Gioacchino Stasi.