Shoah Foundation


Shoah Foundation Logo
Presso la sede dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, in Palazzo Mattei di Giove, dal 10 giugno 2013 sarà attivo per il pubblico il nuovo servizio di accesso al data base di USC Shoah Foundation.

USC Shoah Foundation si dedica a rendere le interviste audiovisive con sopravvissuti e testimoni dell’Olocausto una voce avvincente per l’insegnamento e l’azione. USC Shoah Foundation è stata fondata da Steven Spielberg nel 1994 per raccogliere le interviste realizzate ai testimoni della tragedia della Shoah e attualmente conserva quasi 52.000 video-testimonianze in 32 lingue e provenienti da 56 paesi: testimonianze catalogate, indicizzate e ricercabili minuto per minuto attraverso 60.000 parole chiave e frasi. Si tratta di uno dei più grandi archivi di video digitali di tutto il mondo, con testimonianze di sopravvissuti ebrei, omosessuali, Testimoni di Geova, zingari di etnia Rom e Sinti, sopravvissuti alle politiche per il miglioramento della razza, liberatori e testimoni della liberazione, prigionieri politici, soccorritori e partecipanti ai processi per i crimini di guerra. USC Shoah Foundation ha da poco aggiunto una collezione preliminare di 65 testimonianze di soccorritori e sopravvissuti al genocidio dei tutsi del 1994 in Ruanda.
Con sede nella University of Southern California, come parte del Dana and David Dornsife College of Letters, Arts and Sciences, USC Shoah Foundation promuove borse di studio in diversi campi di ricerca; sviluppa materiali e incoraggia programmi educativi basati sulla video-testimonianza e collabora con altre organizzazioni per documentare le storie di sopravvissuti e testimoni di altri genocidi.


L’Istituto Centrale e USC Shoah Foundation
hanno stipulato un accordo in data 21 gennaio 2013, con il sostegno delle Direzioni generali per gli archivi e per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore, per stabilire un punto di accesso, unico in Italia, all’Archivio di Storia Visiva, completando la documentazione già fruibile on line nell’ambito del progetto Ti racconto la storia: voci dalla shoah (www.shoah.acs.beniculturali.it )‎ a cura dell’Archivio centrale dello Stato relativa esclusivamente alle interviste italiane.

 Il servizio è fruibile negli orari e nelle modalità ordinarie del servizio al pubblico >.

La consultazione è gratuita, previa prenotazione telefonica ( 39 06 6840 6916/17) invia e-mail.