pagina principale
ITINERARI > IL TEMPO DEL LAVORO > Contadini in Calabria
MUSICHE DI IDENTITA'
IL TEMPO DEL LAVORO
TACCUINI
PROTEZIONI INVOCATE
MATERIE PLASMATE
ICONE SACRE
VERSO SUD
> FOTO
foto galleriafoto galleriafoto galleriafoto galleria
Fuscaldo, in provincia di Cosenza, è uno dei luoghi della mia infanzia e giovinezza. Poi, per molti anni, ho approfondito la conoscenza di una realtà ricca di elementi strettamente connessi alla cultura tradizionale calabrese. Fuscaldo è luogo di confine dove si innestano o si confrontano le culture piemontesi e valdesi, della vicina Guardia piemontese, delle comunità albanesi, di San Benedetto Ullano e dei paesi limitrofi.
Così la casa dei miei genitori, abitata solo d’estate, è diventata punto di riferimento per me e per coloro ( etnologi , fotografi) che più volte sono venuti per partecipare alle tradizionali feste nei vicini santuari.
La famiglia di Rocco la conosciamo da almeno venti anni. Lui è bracciante, agricoltore, pastore, muratore, manovale, suonatore, e viveva nei pressi di casa . Con la sua famiglia ho condiviso, da ospite, i pellegrinaggi al Santuario del Pettoruto di San Sosti, le ricorrenze in famiglia, le attività stagionali nei campi. Ho trascritto in immagini e suoni il lavoro, la fatica, la gioia, i problemi quotidiani per cercare di capire i modi di un vivere che ormai sembra lontano dalle esperienze comuni, da quanto ci suggeriscono le immagini televisive, le visioni web. Ho cercato di leggere un paradosso.

ATTENZIONE: PER ACCEDERE AI FILMATI E REPERTORI AUDIO OCCORRE ISTALLARE REALPLAYER
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, PRENDERE CONTATTO CON LA REDAZIONE

 

TOP