pagina principale
ITINERARI >IL TEMPO DEL LAVORO > Un giorno di Maria
MUSICHE DI IDENTITA'
IL TEMPO DEL LAVORO
TACCUINI
PROTEZIONI INVOCATE
MATERIE PLASMATE
ICONE SACRE
VERSO SUD
> VIDEO durata 5'45''


 


Nel Cilento, in provincia di Salerno, c’è una bella collezione etnografica realizzata da Clorinda e Modestina Florenzano. A questo Museo ho lavorato per qualche lustro. Ci sembrò opportuno documentare l’uso di alcuni degli oggetti esposti, scegliemmo quelli attribuiti alla pastorizia.
Nella zona sono ancora molti i pastori e quindi era opportuno documentare un’attività un tempo prevalente ed oggi importante di quel territorio.
Andai in montagna dove, d’estate, si spostano le famiglie dei pastori. Quel giorno mi fa da guida un pastore di Valle Frassino vicino Casaletto Spartano. Riprendo la mungitura ed il trasporto del latte poi la mia guida se ne va con il gregge di capre ed io?
Ritorno sui miei passi verso la casa che ospita l’intera famiglia e Maria è lì a compiere i gesti e le azioni di tutti i giorni. Non sembra molto disturbata dalla mia presenza ancora meno dalla telecamera. Decido di rimanere e con la telecamera accesa quasi continuativamente registro, per Maria, il trascorrere delle ore. La documentazione sulla casearia è rinviata ad altro giorno, la didattica museale mi sfugge di mente.

 

ATTENZIONE: PER ACCEDERE AI FILMATI E REPERTORI AUDIO OCCORRE ISTALLARE REALPLAYER
PER ULTERIORI INFORMAZIONI, PRENDERE CONTATTO CON LA REDAZIONE

 

TOP