Home > CATALOGHI > Altri strumenti di consultazione > Repertori multimediali

Repertori multimediali

Repertori Multimediali

 

Sono consultabili nell'ambito della Biblioteca i seguenti repertori multimediali internazionali:

 

OXFORD MUSIC ONLINE

include:

  • GROVE Music Online

Versione in formato elettronico dei tre dizionari a stampa editi da Oxford University Press: The New Grove Dictionary of Music and Musicians, 2. ed., The New Grove Dictionary of Opera e The New Grove Dictionary of Jazz, 2. ed.
La base dati include il testo completo dei volumi delle corrispondenti edizioni a stampa, oltre a 5000 link a risorse online correlate (immagini, suoni, siti web).
Continuamente aggiornato, il Grove Music Online è la fonte più autorevole su tutti gli aspetti della musica, con ampia copertura di stili e tradizioni da tutto il mondo.

  • The Oxford Dictionary of Music

  • The Oxford Companion to Music

  • Guide to Women Composers
  • International Encyclopedia of DANCE 

Versione online dell’omonima prestigiosa opera pubblicata a stampa in 6 v. da Oxford University Press.
Con circa 2000 articoli, l’Enciclopedia esamina la Danza in tutti i suoi aspetti (teatrale, rituale, tradizionale, etnico, sociale). Le schede analizzano forme di danza, musica e costumi, spettacoli, biografie di danzatori e coreografi.

  • Oxford Encyclopedia of THEATRE and Performance

Versione online dell’omonima opera pubblicata a stampa da Oxford University Press.
Oltre 4300 voci forniscono informazioni autorevoli ed aggiornate su teatro e spettacoli, dall’antica Grecia agli sviluppi più recenti in tutto il mondo.
Si parte dalla semplice definizione del termine fino ad analisi più dettagliate di generi e movimenti nel loro contesto sociale e politico.

  • IIMP Full Text (International Index to Music Periodicals) Full Text

Risorsa essenziale per lo studio e l’insegnamento della musica, comprende oltre 460.000 registrazioni bibliografiche ed abstract ricavati dagli spogli di circa 400 periodici di musica internazionali, dal 1874 ad oggi. Testo completo di oltre 80 riviste.

RISM Répertoire International des Sources Musicales

Con oltre 551.000 schede bibliografiche, il RISM si prefigge di raccogliere e documentare le fonti musicali internazionali (musica manoscritta e a stampa tra il 1600 e il 1850) conservate in biblioteche, archivi, monasteri, scuole e collezioni private.
(su piattaforma EbscoHost: search.ebscohost.com)

RILM Abstracts of Music Literature - Répertoire International de Littérature Musicale

La più completa base dati bibliografica internazionale di musicologia, consultabile in Internet. Dal 1967 indicizza e fornisce gli abstract di oltre 500 pubblicazioni (articoli di periodici, atti di convegni, monografie, bibliografie, recensioni di concerti ecc.) che interessano il settore musicale. I campi di applicazione del RILM sono in continua espansione, comprendendo anche studi interdisciplinari su danza, etnomusicologia, musicoterapia ecc.



Per consultazioni vai a Consultazione e reference

 


CHIEDI@IUTO