Ti racconto in italiano
La Discoteca di Stato, fin dalla sua nascita, nel 1928, ha avuto la missione istituzionale di acquisire documentazione sonora e nella sua prima fase essenzialmente “…la viva voce dei cittadini italiani, che in tutti i campi abbiano illustrata la Patria e se ne siano resi benemeriti”.
L’Istituto, oggi ICBSA, ha quindi continuato nel tempo a perseguire tale importante obiettivo e possiede oggi un corollario di documenti sonori orali che sono sempre più considerati delle fonti di primaria importanza complessivamente per la comprensione e la memoria della storia contemporanea del nostro paese e sicuramente anche per la conoscenza della lingua italiana.
Il progetto “Ti racconto in italiano” ha come obiettivo la creazione e pubblicazione di un corpus di materiali originali, in gran parte inedito, che potrà essere utile anche proprio per la valorizzazione e la diffusione della lingua italiana nel mondo.
La collezione presente in questo percorso è stata presa da pubblicazioni originali della Discoteca di Stato e divisa in due distinte sezioni: una riguardante interviste realizzate dall’Istituto a personalità italiane dell’ambito letterario, artistico e imprenditoriale; l’altra proveniente invece da antologie discografiche prodotte sempre dalla Discoteca di Stato negli anni cinquanta-sessanta del novecento.
Il percorso conterrà anche una sostanziale parte riguardante un vero e proprio approfondimento didattico della lingua italiana, elaborato in collaborazione con l’Università per stranieri di Siena, attualmente in fase di ultimazione e presto disponibile online