Home > SERVIZI > Memorie di Famiglia

Memorie di Famiglia

MEMORIE DI FAMIGLIA

memorie di famigliaIl progetto è finalizzato all’avvio di un servizio di trascrizione in formato digitale di documentazioni private, registrate su due tipologie di supporti magnetici caduti in disuso: nastri da ¼ “ e musicassette, contenenti memorie familiari.

ICBSA creerà una copia in Mp3, che verrà consegnata all’utente insieme all’originale analogico e alle scansioni delle due facciate del nastro/cassetta.

I supporti per i dati riversati saranno forniti dal committente (CD, DVD, pen - drive, HD) o, se richiesto, a carico del committente ma forniti dall’Istituto per eventuali supporti di alta qualità.

A richiesta e con costo accessorio saranno possibili ulteriori lavorazioni, come la scansione delle 6 superfici della scatola e di eventuali fogli descrittivi allegati; la “cottura” in forno a temperatura controllata dei nastri Ampex affetti dal distacco del legante; la fornitura di flange in plastica o metallo; il restauro per il miglioramento della qualità audio mediante il software dedicato.

In termini organizzativi

1)      Atto formale con il soggetto richiedente per la compilazione delle schede informative sul materiale da trascrivere, presa visione delle lavorazioni standard e aggiuntive con i relativi costi, caratteristiche del file/supporto richiesto, successivo affidamento.

2)      Consegna dei supporti originali, nastri da ¼” o musicassette, privi di polvere, sulla base di lotti di max 10 nastri, e del modulo di avvenuto pagamento.

3)      Consegna all’utente dei supporti originali unitamente ai files digitali prodotti e alle scansioni delle grafiche.

In termini tecnici

A)     Riversamento lineare

1)      Compilazione della scheda nastri, con il nome utente, le indicazioni riguardanti il supporto, i tempi, le eventuali durate e/o lavorazioni accessorie e relativi costi.

2)      Scansioni delle 2 facciate dei nastri e, a richiesta, dei 6 lati delle scatole e di eventuali fogli allegati.

3)      Riversamento in alta risoluzione su hard disk, secondo gli standard internazionali di trascrizione in digitale.

4)      Consegna all’utente dei supporti originali unitamente ai files digitali/CD prodotti.

Le lavorazioni sopra indicate prevedono un costo di Euro 7 a supporto, riferite ad un nastro tipo, con flangia da 18/27 cm, vel 19cm/sec o musicassetta, di durata di 90 minuti o inferiore

Formati disponibili

Il prodotto finale potrà essere disponibile per il richiedente in:

a)      File in formato pieno Wave, Aiff, Bwf; con frequenze di campionamento 44.1-48-96-192Khz a 16/24 bit di risoluzione + Mp3 128/256Kb/s

b)     CD-R + Mp3 128/256Kb/s

c)      Jpeg o Pdf per le scansioni allegate.

Si avvisano gli utenti che i tempi di realizzazione del servizio di trascrizione in formato digitale potrebbero essere lunghi

Come si fa a riversare un nastro?

Per informazioni e avvio procedure:

ic-bsa@cultura.gov.it

aggiornato al 27 giugno 2022