Emilia Romagna

Cartina Emilia Romagna

 

Emilia Romagna

Teatro Municipale Valli  Reggio Emilia

Teatro contemporaneo di Riccione

Santarcangelo dei Teatri

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Teatro Municipale Valli
Archivio - Biblioteca
Piazza Martiri del 7 Luglio, 42100 Reggio Emilia
Tel. 0522 458 912/38/39 – Fax 0522 458 967

Referente
Susi Davoli

Sito web
www.iteatri.re.it

Catalogo on line
http://opacrea.comune.re.it/opacREA/Opac?sysb=REATE

Orari
L'Archivio-Biblioteca è aperto al pubblico con i seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dal martedì al venerdì dalle ore 15.30 alle ore 18.30.

Servizi
Il materiale video è escluso dal prestito. Per la visione sono state attrezzate due sale, una con postazioni singole e un'altra con possibilità di accogliere gruppi anche numerosi.
E' possibile visionare i materiali sul posto con l'assistenza di un operatore.


Catalogazione
Tutto il materiale è su catalogo informatizzato (Sebina Multimedia) consultabile in Internet, con possibilità di ricerca attraverso diversi parametri; catalogo in volume diviso in sezioni (danza, prosa, concerti, opera e varie) e ordinato per titoli (la sezione danza è sia per compagnie che per titoli).

Breve storia dell'archivio
L'archivio video conta circa 3.800 titoli relativi agli spettacoli rappresentati nei teatri reggiani a partire dagli anni '80, insieme a numerose registrazioni di spettacoli di altri teatri e compagnie italiane e straniere. Di particolare importanza la sezione di video di danza, con numerose registrazioni che documentano i festival dedicati ai maggiori coreografi contemporanei (Forsythe, Kylian, Neumeier, Graham, Ek, Naharin, Waltz, Horta, Bigonzetti, Maliphant, Preljocaj, Cosimi), la storia trentennale della maggiore compagnia di danza italiana, l'Aterballetto, anche attraverso spezzoni di prove, backstages, incontri, interviste, lezioni, e le stagioni di danza dei Teatri di Reggio.
L'archivio di spettacolo documenta l'attivita' che si svolge nei Teatri reggiani (al Valli dal 1957, all'Ariosto dal 1980, alla Cavallerizza dal 1984) e riguarda: danza, opera lirica, concerti, jazz, operetta e musical, prosa, letture, teatro ragazzi, conferenze, seminari, convegni, mostre e due festival - uno di musica e arti contemporanee (Rec) e uno di danza (Red) - e il concorso internazionale Premio Paolo Borciani per giovani quartetti d'archi, cui si affianca il festival “Quartetto” ; l’archivio di spettacolo comprende: l'archivio cartaceo (programmi di sala, locandine e manifesti, volantini, ritagli stampa) dal 1957; la nastroteca (con registrazioni su nastro magnetico, cassetta, dat, cd) dal 1960; la videoteca (con videoregistrazioni di spettacoli ripresi integralmente in Umatic, betacam, dvcam, dvd, dal 1980 oltre a video di provenienza esterna); l'archivio fotografico (con migliaia di stampe su carta, diapositive, foto digitali, e relative provinature) dal 1957. E' in corso il riordino dell'archivio amministrativo.


Patrimonio video
3.800 titoli circa: 2.000 registrazioni di spettacoli dal vivo, 1.800 acquisti e registrazioni esterne.

Note
Accanto all’archivio di spettacolo c’è una biblioteca che conta oltre 8.000 volumi di danza, musica, teatro, con un'ampia sezione dedicata ai programmi di sala dei maggiori teatri italiani, a pubblicazioni dei e sui teatri, cronologie e simili, spesso di difficile reperibilità perché estranee ai circuiti commerciali.
E inoltre tre raccolte discografiche, frutto di donazioni private, che costituiscono uno straordinario archivio sonoro dedicato, in particolare, all'opera in musica.


 


 

ACT! - Archivi del Teatro contemporaneo di Riccione Teatro
Villino Monti (Villa Lodi Fè), Viale delle Magnolie 2, 47838 Riccione (RN)
Tel. 0541 694 425 – 695 746 - Fax 0541 475 816

Referente
Antonella Bacchini

Sito web
www.riccioneteatro.it

Catalogo on line
http://opac.provincia.ra.it

Orari
L'accesso è consentito al pubblico, su appuntamento, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.00.

Servizi
E' possibile visionare i materiali sul posto, attraverso 4 postazioni attrezzate per la fruizione di DVD e videocassette.
La sede è attrezzata per l'accesso dei portatori di handicap.


Catalogazione
Catalogo a stampa, database informatico: la catalogazione è a cura della Soprintendenza dei beni librari dell'Emilia Romagna/IBACN, utilizzando il programma Sebina Multimedia.

Breve storia dell'archivio
Gli archivi di ACT! – Archivi del Teatro Contemporaneo – sono un nucleo di informazione sul teatro contemporaneo e sono divisi in:
Archivio del Premio Riccione per il Teatro: comprende i copioni che dal 1947 hanno partecipato al concorso, oltre alle note e ai giudizi delle giurie;
Archivio europeo del Living Theatre : questo gruppo teatrale di assoluto rilievo storico e artistico fu fondato dagli attori e registi Julian Beck e Judith Malina a New York nella seconda metà degli anni '40 e fu molto attivo in Europa e particolarmente in Italia tra la fine degli anni '60 e l’inizio degli anni '80;
la videoteca del Riccione TTV : dotata di circa 4000 opere, sia italiane che internazionali, la videoteca copre tutti i generi dell’arte scenica (teatro, danza, opera, performance) nel loro rapportarsi sia al mezzo televisivo (documentari, riprese di spettacoli ecc.) che alla videoarte e ad altre forme miste.
Università, ministeri, centri teatrali, festival, centri di formazione, sia dall’Italia che dall’estero, si rivolgono a Riccione Teatro per ricerche su aree strategiche come la convergenza tra arti sceniche.


Patrimonio
Circa 4.000 video: teatro televisivo, videoteatro, videodanza, opera in video.

Note
Per proiezioni pubbliche la Videoteca è in grado di fornire informazioni su chi detiene i diritti di distribuzione e proiezione.

 


 

Santarcangelo dei Teatri
Associazione Santarcangelo dei Teatri
Via Andrea Costa 28, 47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel. 0541 626 185 - Fax. 0541 620 560

Referente
Simona Lombardini, simona@santarcangelofestival.com

Sito web
www.santarcangelofestival.com

Catalogo on line
non disponibile

Orari
Si può accedere alla consultazione dei materiali audiovisivi solo su appuntamento.

Servizi
E' possibile visionare i materiali sul posto con l'assistenza di un operatore.

Catalogazione
Inventario cartaceo suddiviso in elenchi di: videocassette, audiocassette, fotografie, libri, periodici, archivio storico-amministrativo.

Breve storia dell'archivio
Il Festival Internazionale del Teatro in Piazza nasce nel 1971. Attraverso varie forme di iniziativa, di produzione e promozione teatrale in relazione al territorio, nel 1986 si è arrivati alla definizione di "Santarcangelo dei Teatri", dal 1989 divenuta "Santarcangelo dei Teatri d'Europa".
Per quanto attiene all'aspetto organizzativo e artistico del Festival del Teatro in Piazza, Santarcangelo ha raccolto le esperienze più significative della storia di quel teatro definito "altro" perché si impone per linguaggi e modalità diverse da quelle tradizionali: dal teatro politico e di strada delle prime edizioni, ai gruppi del "Terzo teatro", dalle compagnie di punta del Nuovo Teatro alle giovani formazioni esordienti che sono state promosse negli ultimi anni sotto l'insegna di un Teatro indipendente. A Santarcangelo hanno rappresentato spettacoli, condotto seminari e laboratori, i massimi esponenti internazionali del teatro contemporaneo: si pensi a Julian Beck, Eugenio Barba, Jerzy Grotowski e Peter Schumann. Il Festival ha sostenuto e promosso gli scambi internazionali anche con l'Oriente, le danze balinesi, il teatro Kathakali, l'Opera Nazionale del Tibet.
Il fondo archivistico del Festival Internazionale del Teatro in Piazza raccoglie la documentazione di natura amministrativa e video che il Festival ha prodotto dal 1971 ad oggi.


Patrimonio
270 cassette: spettacoli teatrali.