Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Massimo Urbani, 20 anni dopo

Auditorium ICBSA
27 giugno 2013 - Incontro — Concerto
Massimo Urbani



In occasione del ventennale della scomparsa di Massimo Urbani, una delle figure più interessanti e rappresentative del Jazz italiano, giovedì 27 giugno 2013 alle ore 11.00, presso l’Auditorium ICBSA – Istituto Centrale Beni Sonori ed Audiovisivi, Via Michelangelo Caetani 32, si terrà un incontro – concerto.
L’evento rientra nell’ambito di una collaborazione di più ampio respiro che vede l’ICBSA, Biblioteche di Roma, Rai Trade e l’ ENAPPSMSAD (Ente Naz. Ass. Artisti) promuovere una serie di eventi e concerti dedicati a figure del panorama jazzistico italiano.

In questa occasione sarà presentato un progetto discografico dedicato Massimo Urbani, un doppio CD contenente anche performance inedite dell’artista.

Interverranno alla presentazione del CD: Massimo Pistacchi, direttore dell’ICBSA; Adriano Mazzoletti, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e produttore discografico; Filippo La Porta, giornalista e critico letterario italiano; Maurizio Carrassi, regista e funzionario Biblioteche di Roma.


Seguirà un concerto a cui parteciperanno musicisti che hanno condiviso le esperienze artistiche del grande sassofonista: Mauro Verrone, alto sax; Maurizio Urbani, tenor sax; Toni Formichella, tenor sax; Andrea Beneventano, piano; Giulio Scarpato, bass; Massimiliano De Lucia, drums.

Massimo Urbani