Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

LINEA DI CONFINE

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi - Liceo Artistico “G.C. Argan
mercoledì 2 dicembre 2015 - incontro/proiezione film documentario
Linea di confine

Auditorium Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi

Mercoledì 2 Dicembre 2015  ore 10.30


LINEA DI CONFINE è il titolo di un docu-video nato dalla collaborazione tra l’Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e il Laboratorio Disaccordi del Liceo Artistico “G.C. Argan di Roma. Ideato da Annio Gioacchino Stasi e Antonio Buldini il progetto è stato realizzato insieme agli studenti che hanno partecipato alle varie fasi della lavorazione. Il tema centrale, quello dell'integrazione, viene trattato mediante interviste, ed è frutto di una esperienza didattica sui vissuti di giovani immigrati di seconda generazione.

 

Questo incontro prevede la proiezione di un montato prima del final cut, e vuole essere un’occasione di scambio, dibattito, stimolo e condivisione di un percorso e di un prodotto didattico riferito ad una tematica di grande attualità per gli avvenimenti epocali e drammatici che stiamo vivendo. Le reazioni del pubblico alla proiezione potranno darci quindi indicazioni importanti su modifiche da apportare nella fase ultimativa del progetto stesso.

 

Ci sono linee di confine che sorgono quando i conflitti tra esseri umani non sembrano trovare soluzione che non siano quelli dell'aggressione e della difesa, questi sono confini visibili; ma ci sono altri confini, invisibili che sorgono tra di noi e minano la possibilità di una convivenza umana. I ragazzi si interrogano su questo, sulla possibilità di seguire un movimento che li conduca a realizzare le proprie identità senza barriere culturali, di razza, di religione, di lingua. Essere umani e basta, dice uno di loro, una rivendicazione originaria che ci unisca in una immagine della specie che vada oltre le differenze e le barriere ideologiche.