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Non solo canzonette

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi - Biblioteca di storia moderna e contemporanea
sabato 13 febbraio 2016 - presentazione editoriale
Non solo canzonette

Sabato 13 febbraio 2016, alle ore 11.00, presso l’auditorium dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi (Palazzo Mattei di Giove Via Michelangelo Caetani 32, Roma), in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, sarà presentato il volume Non solo canzonette. L’Italia della Ricostruzione e del Miracolo attraverso il Festival di Sanremo di Leonardo Campus, Le Monnier, 2015 (nota introduttiva di Stefano Bollani). Intervengono: Felice Liperi, Marilisa Merolla, Giovanni Orsina. Coordina: Massimo Pistacchi.

 

Uno sguardo diverso ai Festival del passato nel giorno della finale dell’edizione 2016.

 

Negli anni Cinquanta e Sessanta la società italiana attraversa un periodo decisivo, nel quale cambia in modo rapido e profondo, come forse mai nella sua storia. Il libro racconta questo momento di passaggio utilizzando una categoria di fonti storiche inconsueta e formidabile: le canzoni di Sanremo. Da Nilla Pizzi a Claudio Villa, da Modugno a Celentano, da Mina alla Cinquetti, quelle prime, seguitissime edizioni del Festival riflettono il percorso dell'Italia dal Dopoguerra al Boom, dalla povertà al benessere, da società contadina a moderna potenza industriale. Analizzando le canzoni sia da un punto di vista testuale che musicale ed inquadrandole nel generale contesto di ricostruzione storica di quegli anni, viene messo in luce come quelle musiche e parole, quei divi e quel pubblico rivelino i mutamenti (e le resistenze al cambiamento) di un Paese attratto e spaventato dalla modernità. Cambia il modo di rappresentare la realtà, di guardare all'America, nonché l'immagine dell'amore, della donna e della famiglia. Mentre partiti politici ed intellettuali come Pasolini, Eco, Fallaci e Montanelli si interrogano sul Festival, gli italiani ne decretano a gran voce il successo, canticchiandolo, criticandolo o facendo entrambe le cose.

 

Leonardo Campus è dottore di ricerca in Storia Contemporanea (Università La Sapienza, Roma). Ha pubblicato studi storici in Italia e all'estero, tra cui il libro I sei giorni che sconvolsero il mondo. La crisi dei missili di Cuba e le sue percezioni internazionali (2014). Da anni lavora inoltre come giornalista e come autore Rai (“La Storia siamo noi”, “Raistoria”, “Il Tempo e la Storia”). Ha conseguito il diploma di V anno in Pianoforte al Conservatorio Alfredo Casella de L'Aquila ed ha svolto per anni attività di musicista.

 

Felice Liperi, critico musicale, studioso di popular music, autore e conduttore di programmi per Rairadio 3, collabora con il quotidiano “La Repubblica” ed è autore di Storia della canzone italiana, RAI ERI.

 

Marilisa Merolla insegna Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Rock’n’roll italian way. Propaganda americana e modernizzazione nell’Italia che cambia al ritmo del rock. 1954-1964 (2011).

 

Giovanni Orsina insegna Storia contemporanea ed è vicedirettore della School of Government dell’Università Luiss “Guido Carli” di Roma. Tra le sue pubblicazioni: Il berlusconismo nella storia d’Italia (2013).

 

Massimo Pistacchi è direttore dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi.

 

 

Informazioni: ic-bsa@beniculturali.it - b-stmo.info@beniculturali.it mailto:cultura@bsmc.it