Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

NEIL YOUNG (after) The Gold Rush

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale beni sonori e audiovisivi - Arcana Edizioni
giovedì 18 febbraio 2016 - presentazione editoriale
Neil Young

giovedì18 febbraio 2016 - ore 17.00

Via Michelangelo Caetani 32 -  Roma

 

Presentazione del libro

NEIL YOUNG

(after) The Gold Rush

di Stefano Frollano e Fabio F. Pellegrini

 

Insieme agli autori intervengono

 

Massimo Pistacchi, Direttore ICBSA

Felice Liperi, giornalista, critico musicale, regista e curatore radiofonico

Ugo Coccia, Giornalista e conduttore radiofonico

 

Live set acustico con Stefano Frollano e Giovanna Famulari

 

Letture a cura di Alessandro Laureti

 

A settant’anni dalla nascita, Neil Young detta ancora i tempi. Autore, cantante, chitarrista, attivista, il musicista sigilla anno dopo anno, con la veemenza che lo contraddistingue da sempre, album e concerti, attività benefiche e studi sul suono, invettive contro le corporazioni e soluzioni ecologiche.

Un artista a tutto tondo che Stefano Frollano e Fabio F. Pellegrini osservano e studiano rileggendone la storia musicale in un viaggio che parte dal Canada per approdare in California, terra sognata come il Nuovo Paradiso: è così che la corsa all’oro del 1849 trova la sua ricreazione durante gli anni Sessanta del secolo scorso, quando decine di musicisti partiranno alla volta del «Golden State». La natura incontaminata, i nativi americani, una nuova Terra Promessa diventano gli elementi dove misurare sé stessi, trasformando la Frontiera da luogo fisico a un non luogo, dove l’immaginazione e la fantasia diventano altri confini da raggiungere. I due autori tentano, inoltre, di verificare la suggestiva ipotesi del legame tra la pittura dell’Otto e Novecento e il cinema con l’opera di Young, che affonda le proprie radici in quell’humus culturale. The Squires, i Buffalo Springfield, CSNY, i Crazy Horse e altri protagonisti dell’universo del cantautore canadese trovano spazio in questa saga che continua a ispirare nuove generazioni di musicisti in tutto il mondo.

 

Il volume è corredato da alcune immagini inedite in Italia, da una accuratissima discografia dell’artista, una cronologia dei concerti dal 1961 al 1978 e da una intervista esclusiva con Ralph Molina, il leggendario batterista dei Crazy Horse.

Stefano Frollano

Chitarrista, cantante, autore di canzoni e libri, ha pubblicato due Cd come solista, quattro con band italiane e ha partecipato a numerosi progetti di altri cantautori italiani. Ha collaborato anche con emittenti radiofoniche e riviste musicali quali «Jam», «Mucchio Selvaggio», «Ciao 2001», «Raro», «Satisfaction». È uno dei maggiori esperti al mondo su Neil Young e CSNY e ha pubblicato libri su questi artisti in Italia e all’estero.

Fabio F. Pellegrini

Laureato in lettere con indirizzo storia dell’arte, è expertise, autore e musicologo. Ha lavorato presso una serie di emittenti radiofoniche.

Info ICBSA: roberto.catelli@beniculturali.it – 0668406901/61

Ufficio Stampa Arcana edizioni:  Angelo Bernacchia 068412007 – 3771244333  angelobernacchia@arcanaedizioni.it