Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Anna Magnani. Biografia di una donna

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi
lunedì 7 marzo 2016 - presentazione editoriale
Copertina-Anna-Magnani

Anna Magnani. Biografia di una donna

 

Lunedì 7 marzo, ore 17.00

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi

Via Michelangelo Caetani 32 - Roma

 

Un evento realizzato in coincidenza con il 107° anniversario dalla nascita, con il 60° anno dalla vittoria del premio Oscar e con la pubblicazione del volume "Anna Magnani. Biografia di una donna" di Matteo Persica (Edizioni Odoya).

___________________________________________________________________________

Il 7 marzo 1908, presso l'Asilo Materno di via Salaria 126, la signorina Marina (originaria di Ravenna) diede alla luce la piccola Anna, alla quale diede il suo cognome: Magnani. Il 21 marzo 1956 al Pantages Theatre di Hollywood Anna Magnani vince il premio Oscar come migliore attrice protagonista per l'interpretazione di Serafina Delle Rose nel film "The Rose Tattoo" (La Rosa Tatuata) per la regia di Daniel Mann. Per lo stesso ruolo, vincerà anche un BAFTA quale attrice internazionale dell'anno e il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico.

Anna è la prima attrice italiana a vincere l'ambito premio e ancora oggi l'unica ad averlo vinto per l'interpretazione in un film americano, recitato quindi in lingua inglese.

PROGRAMMA:

  • Walk-in con immagini in slow motion di Anna Magnani.
  • Presentazione volume "Anna Magnani. Biografia di una donna" di Matteo Persica (Edizioni Odoya)
  • Proiezione filmato tratto da Risate di Gioia e Siamo donne (gentilmente concesso dal Maestro Roberto Girometti)
  • 2 letture dell'attrice Mariavittoria Cozzella
  • Diffusione di 3 estratti audio (interviste realizzare da Matteo Persica a Mario Ferrero-regista; Enrico Pinti-direttore di scena de La Lupa e Medea con Anna Magnani; Ada Ponzi-governante di Anna Magnani al tempo di Roma città aperta)
  • Interventi di: Massimo Pistacchi (Direttore ICBSA); Giancarlo Governi (giornalista); Matteo Persica (autore di "Anna Magnani. Biografia di una donna"); uno tra i seguenti: Vincenzo Mollica, Massimo Ranieri, Lina Sastri.

 

Interverranno: Massimo Pistacchi (Direttore ICBSA); Giancarlo Governi (giornalista); Matteo Persica (autore di "Anna Magnani. Biografia di una donna"); ... e altri ospiti a sorpresa. Inoltre saranno proiettati contributi audio/video di repertorio. Ad interpretare alcuni brani tratti dalla biografia l'attrice Mariavittoria Cozzella.

Il libro "Anna Magnani. Biografia di una donna" rinnova la biografia di una donna simbolo del Novecento italiano, con nuovi documenti, nuove testimonianze e parti mai approfondite della sua vita e carriera.

La storia inizia il 26 settembre 1973 con la morte di Anna Magnani e con la folla assiepata dinnanzi alla clinica, pronta a buttare a terra il cancello pur di vederla un’ultima volta. I ricordi di chi l’ha conosciuta si susseguono, mentre ai suoi funerali tutta Roma si riversa bloccando il centro della città. L’immagine è toccante, qualcuno piange, molti battono le mani, c’è perfino chi invoca la sua beatificazione. Eppure veniva sempre descritta come una persona torva e con un caratteraccio da far tremare i polsi anche ai più coraggiosi. “Chi era Anna Magnani?”, è una domanda che ci coglie impreparati.

Così, con un salto nel tempo torniamo all’ultima estate della sua vita rimettendo in ordine le sue parole ed i suoi pensieri, cercando di far luce alla ricerca della verità, grazie ad dialogo con l’attrice.

Si avrà la sensazione di assistere ad un vero e proprio "incontro", ricostruito attenendosi a fatti e dichiarazioni documentate in ogni minimo particolare, frutto di una lunga ricerca. Saranno le sue parole ad introdurre ogni fase della sua vita e a darne, ove e possibile, dei giudizi. Dalla storia della sua famiglia materna all’infanzia; dai primi passi sul palcoscenico alle prime esperienza significative; dal cinema al premio Oscar; dall’amore per i suoi uomini al rapporto con il figlio.

 

Nota sull'autore

 

Matteo Persica

Matteo Persica nasce a Roma, il 29 gennaio 1982. È uno studioso del cinema italiano, autodidatta, che negli ultimi otto anni si è occupato assiduamente della valorizzazione della figura dell'attrice Anna Magnani. Nel 2007 inizia a girare un documentario, della durata di tre ore, che viene proiettato, il 21 aprile 2008, nel corso dell'evento Nannarella 100 nella cornice del teatro Sala Umberto di Roma. Dopo aver incontrato Luca Magnani e altri personaggi legati all'attrice, inizia le ricerche per realizzare un libro, raccogliendo materiale e testimonianze inedite. Nel 2010 crea l'Associazione Amici di Anna Magnani, coinvolgendo nomi della cultura e dello spettacolo internazionale, da Franco Zeffirelli a Helen Mirren, riscontrando un significativo interesse da parte dei media. Raccoglie 60 mila firme per intitolare un teatro di Roma all'attrice romana, riesce a farle intitolarle un Largo a Villa Borghese, a far modificare la targa stradale di via Anna Magnani (a Roma) che riportava, da oltre trent'anni, una data di nascita errata, ad organizzare un progetto nelle scuole argentine incentrato sulla figura dell'artista italiana, al quale si sono interessati anche i media internazionali, ha organizzato il Premio 'Anna Magnani', di cui è anche il Direttore artistico, ad oggi svoltosi in due occasioni: nel 2012 (premiati Franca Valeri e Franco Zeffirelli) e nel 2014 (premiati Paola Cortellesi e Giovanna Ralli).

 

Info ICBSA:

ic-bsa@beniculturali.it

 

Responsabile comunicazione/promozione (per Matteo Persica):

Francesca Piggianelli

francescapiggianelli@libero.it

Cell. 3396477847

 

Ufficio stampa Odoya:

Paola Papetti

papetti@odoya.it