Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

L’identità non si rassegna I Rom tra realtà e rappresentazione

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione - Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi -
giovedì 30 giugno 2016 - Attività culturali
identita

L’identità non si rassegna I Rom tra realtà e rappresentazione

Rassegna di proiezioni ed incontri per un progetto formativo destinato ai volontari del Servizio civile nazionale presso la Direzione Centrale per i diritti civili, la cittadinanza e le minoranze.

Progetto formativo ideato per i Volontari del Servizio Civile Nazionale

L’incontro che si terrà nella mattinata del 30 giugno 2016, presso l'Istituto centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi avvia uno specifico progetto formativo: “L’identità non si rassegna” ideato per i Volontari del servizio civile presso la Direzione Centrale dei Diritti civili, la Cittadinanza e le Minoranze.

L'evento nasce da una collaborazione del Dipartimento delle Libertà Civili e dell’Immigrazione, ovvero della stessa Direzione Centrale, con Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. A tal proposito è stata firmata, dalle due istituzioni, una convenzione. Il progetto è curato da Mery Tortolini (Direzione Centrale- Ufficio Minoranze) e Annio Gioacchino Stasi (ICBSA).

Avvalendosi di film e di altri materiali audiovisivi, disponibili presso l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, si realizzeranno dei confronti di approfondimento riguardo le tematiche dell’immigrazione, della cittadinanza e delle minoranze. A tal fine, si offrirà un arricchimento culturale che affiancherà la preparazione giuridico- amministrativa prevista nel percorso formativo dei volontari.

L’iniziativa prevede, un ciclo di proiezioni-incontri che avverranno presso l’Istituto centrale per i beni Sonori e Audiovisivi (ubicato in Via Caetani, 32 a Roma) che nei propri archivi conserva documenti originali sulle minoranze linguistiche e culturali. A partire dal 2012, l’Istituto ha attivato una convenzione con l'Università degli Studi di Napoli "l'Orientale", l'Archivio delle Memorie Migranti e l'Associazione Culturale Circolo Gianni Bosio nonché con il progetto Migrarti per la raccolta, produzione e archiviazione di fonti testuali, sonore e audiovisive relative ai processi migratori che coinvolgono l'Italia contemporanea. Negli incontri seguiranno, alle proiezioni, interventi di studiosi, artisti, operatori del settore e testimonianze dirette.

Questo primo incontro, riconosciuto dall’Unar e intitolato “I Rom tra realtà e rappresentazione”, proporrà, attraverso la proiezione del film “Gadjo Dilo” (1997), regia di Tony Gatlif, un dibattito tra studiosi e addetti ai lavori, al fine di indagare la cultura e le delicate questioni legate al mondo delle cosiddette minoranze senza territorio.

Il filo conduttore della manifestazione è l’identità, intesa quale percorso umano formativo, tra rivendicazione delle uguaglianze e delle diversità.

PROGRAMMA INCONTRO del 30 giugno 2016 ore 9I Rom tra realtà e rappresentazione

A cura di: Annio Gioacchino Stasi (ICBSA) e Mery Tortolini (Direzione Centrale – Ufficio Minoranze),

Interventi di: Mirinda Ashley Karshan (Phd Università Carlo Bo): “La popolazione romanì in Italia tra storia, stereotipi e realtà”,

Maura Curcio (Direzione Centrale- Ufficio Minoranze): “Le Minoranze senza territorio”,

Alessandro Tudino (UNAR): “L'UNAR e la Strategia Nazionale di integrazione di RSC, stato di attuazione criticità e buone pratiche”,

Arabela Staicu (Mediatrice interculturale): “L'integrazione dei Rom a Roma: desideri e ostacoli”.

Documento audiovisivo proiettato dopo gli interventi: film “Gadjo Dilo” (1997), regia di Tony Gatlif.