Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Maramao, canzoni tra le guerre

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi
giovedì 27 ottobre 2022 - concerto
Maramao, canzoni tra le guerre

Maramao, canzoni tra le guerre

Matteo Ferrari

Riccardo Barba, pianoforte

Auditorium ICBSA

v. Michelangelo Caetani, 32 – Roma

giovedì 27 ottobre 2022, ore 17,30

 

Maramao, canzoni tra le guerre è il recente concerto dell’attore e cantante Matteo Ferrari dal quale è stato tratto il suo album d’esordio, Maramao, pubblicato e distribuito in tutto il mondo dalla storica etichetta italiana Bluebelldisc Music, eccetto Stati Uniti e Canada dove l’album è stato distribuito da PS Classics, rinomata etichetta di Broadway nel cui catalogo Matteo figura come unico artista italiano.

Si tratta di un progetto artistico e storico-culturale volto alla riscoperta delle più belle melodie composte in Italia fra le due guerre mondiali.

In un clima di conflitti, dittature e censure sono state molte le canzoni scritte con lo scopo di rallegrare, creare un momento di distrazione e far sognare la gente. L’appellativo “canzonette” − così venivano chiamate − voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole ingiustamente rispetto al repertorio del melodramma e della canzone napoletana. In realtà erano brani di grande modernità, poiché esaltavano l’eredità dell’opera italiana e la mescolavano al jazz e allo swing d’oltreoceano, che in quel tempo stavano contaminando con prepotenza l’Europa.

Dopo una meticolosa ricerca delle fonti, per valorizzare qualità e sonorità del repertorio Matteo ha scelto un organico cameristico che ricorre all’uso di soli due strumenti: la semplicità di una voce, accompagnata dal pianoforte, omaggia gli artisti che hanno fatto la storia della canzone italiana e che hanno affrontato quei tempi difficili cercando il “sole in fronte”.

 Matteo Ferrari è nato a Trento nel 1987. Istintivamente portato alle arti della musica e dello spettacolo, si è avvicinato giovanissimo allo studio delle discipline del canto, della recitazione e della danza.

Si è formato presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna sotto la guida di Shawna Farrell, concludendo il corso di studi nel 2011. Lo stesso anno ha frequentato un corso intensivo presso la Guildford School of Acting − University of Surrey (Regno Unito). Fra i suoi insegnanti: Rosemary Ashe, John Rutter, Franco Fussi, Nathan Martin, Mauro Simone, Gary Graden, Francesca Taverni, Marishka Wierzbicki, Emanuele Montagna presso la Scuola di teatro “Colli” di Bologna, Mattia Nicolini presso il Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento e Paola Fornasari Patti presso il Conservatorio di musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona.

Le sue esperienze teatrali includono: Vescovo di Digne ne Les Misérables (Teatro comunale di Bologna), Tom Collins in Rent (festival “Benevento città spettacolo”), Mattia e Lorenzo in Nuts, 4 matti in affitto (Teatro Sistina di Roma), Mago Bisesto e Federico in Buon Natale, Babbo Natale  e in Bertornato, Babbo Natale (in tournée, Fondazione Aida), Fidanzato in Donna, serva della mia casa (Teatro olimpico di Roma, Accademia filarmonica romana), Caldwell B. Cladwell in Urinetown, il musical (Teatro San Martino di Bologna), Carl-Magnus Malcom in A Little Night Music (in tournée, I Performers), Vanna ne Le sorellastre (in tournée, Il teatro delle quisquilie), Il bacio della Donna ragno (Teatro comunale di Bologna), Harry MacAfee in Bye Bye Birdie (BSMT Studio Theatre di Bologna). Fra i registi che lo hanno diretto: Teresa Pascarelli, Pino Costalunga, Enrico Maria Lamanna, Raffaele Latagliata, Ivan Stefanutti, Cesare Scarton, Gianni Marras, Massimo Lazzeri e Alessandro Londei.

Nel 2011 è stato scelto dal compositore di Broadway Larry Grossman per interpretare il ruolo di Snoopy nel disco Snoopy, il musical!, edito da Warner Chappell Music/Carlin.

Come cantante, doppiatore e speaker ha prestato la voce a diversi spot pubblicitari e serie televisive tra cui Fumbleland! Mi è scappato un errore, in onda su Rai Yoyo e RaiPlay, Fumbles on TV e Fumbles at School, in onda su DeA Junior (De Agostini Editore).

Nel settore socio-educativo cura le discipline del canto e della recitazione in italiano, inglese e come tutor di Bilingual Method™ per la Jb Productions di Teresa Pascarelli. Collabora con scuole, realtà artistiche e associazioni di assistenza alle persone con disabilità delle province di Trento, Bolzano, Vicenza, Bologna e Roma promuovendo la diffusione del musical theatre anglosassone ed esibendosi in concerti solistici e letture, sia cantate che recitate.

Dal 2014 è docente presso l’Art Voice Academy di Castelfranco Veneto (Treviso) e direttore del Coro Highlight di Pergine Valsugana (Trento), il primo musical theatre choir del Trentino. Nel 2020 ha lavorato come e-tutor per Trinity College London Italy in una serie di video lezioni dedicate all’apprendimento delle performing art per adolescenti.

Nel 2017 ha debuttato come solista presso la sala della Società filarmonica di Trento nel concerto L’evoluzione del musical, progetto divulgativo commissionatogli da Antonio Carlini. Nel 2018 ha curato insieme a Mario Lanaro la direzione artistica de La gioia della musica, una lezione concerto su Leonard Bernstein presentata anche presso il Conservatorio di musica “E.F. Dall’Abaco” di Verona. Lo stesso anno la Banda civica di Borgo Valsugana (Trento) gli ha commissionato la regia e l’adattamento della fiaba musicale Pinocchio − Storia di un burattino.

Nel 2020 ha visto la luce Maramao, canzoni tra le guerre, progetto musicale che lo ha portato a debuttare come solista presso il Teatro sociale di Trento nell’ambito della rassegna estiva “Teatro capovolto − La città in scena”, organizzata dal Centro servizi culturali “Santa Chiara”. Il concerto sta proseguendo la tournée ottenendo eccellenti riscontri, sia di pubblico che di critica. Nell’estate 2021 è stato invitato da Freddy Colt a calcare il palco del XXII Zazzarazzaz Festival di Sanremo (Imperia), accompagnato dall’Orchestra stabile dello swing. Nel 2022 è stato invitato da Marco Seco a cantare accompagnato da LaFil − Filarmonica di Milano in occasione del progetto “Ciao!” della Fondazione Amplifon e, successivamente, presso il jazz club “Blue Note” di Milano.

Il 3 dicembre 2021 è uscito il suo primo singolo “Ma l’amore no”. Il 27 gennaio 2022 è uscito il suo album d’esordio Maramao, pubblicato e distribuito in tutto il mondo dalla storica etichetta italiana Bluebelldisc Music, eccetto Stati Uniti e Canada dove l’album è stato distribuito da PS. Classics, rinomata etichetta di Broadway nel cui catalogo Matteo figura come unico artista italiano.