Scheda Auditorium
L’auditorium dell’ICBSA è collocato in uno dei grandi saloni di rappresentanza situati al piano terra di Palazzo Mattei di Giove: uno degli antichi palazzi nobiliari più conosciuti di Roma. Realizzato sul finire del XVI secolo dall’architetto Carlo Maderno per Asdrubale Mattei da poco sposato con Costanza Gonzaga, il palazzo è l’attestazione della ascesa sociale, politica ed economica di una delle più importanti famiglie romane del rinascimento. Agli inizi dell’ottocento vi soggiornò per un breve periodo anche il poeta Giacomo Leopardi, legato da parentela con la famiglia romana da parte della madre, Adelaide Antici Mattei.
Nella medesima area urbana, denominata l’Insula Mattei, insistono altri importanti istituti culturali come la Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, l’Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea, il Centro Studi Americani, l’Istituto della Enciclopedia Italiana e la Fondazione Camillo Caetani.
Collocato al centro di Roma, tra Piazza Argentina e il ghetto ebraico, in un’area ricchissima di visibili vestigia e sovrapposizioni storiche dall’epoca romana fino al barocco, è facilmente raggiungibile anche con mezzi pubblici (autobus e metro).
Le entrate del palazzo sono su Via Michelangelo Caetani e su Via de Funari. Il palazzo è accessibile dalle ore 8.00 del mattino fino circa alle ore 18.45 nei giorni feriali, dalle ore 8.00 del mattino alle ore 13.55 il sabato. E’chiuso la domenica e i giorni festivi.
L’Auditorium dell’ICBSA ha una superficie di circa 100 mq divisa tra una platea di 72 posti e una pedana di circa 15 mq. Ha sul soffitto a volta una grande ed elegante decorazione seicentesca su telero raffigurante Giove che caccia i giganti dall’Olimpo.
La struttura è concepita per essere una sala polivalente (concerti di limitato organico, proiezioni e conferenze), ma è votata soprattutto alla registrazione audio professionale: isolamento acustico, strutture di correzione acustica e dotazioni tecniche di alto livello, rendono infatti questo spazio molto adatto alla esecuzione e registrazione professionale di concerti acustici di solisti o complessi da camera o concerti di ogni tipo ma con organici ridotti, visto lo spazio limitato della pedana.
Ha uno schermo di circa 4 x 3 m., microforato per garantire elevata qualità d’ascolto dai diffusori situati dietro lo schermo. La sala è dotata di un proiettore centrale sospeso di elevata luminosità.
Utilizza altoparlanti certificati txt collocati perimetralmente sui 4 lati della sala per realizzare anche diffusione surround. Il sistema può anche essere configurato in dolby-surround.
L’auditorium è interamente gestibile da una regia, isolata acusticamente e collegata visivamente alla sala da una divisione a vetro e da un sistema di controllo con telecamere a circuito chiuso.
La regia dispone di una consolle audio analogica e sistema di registrazione audio su vari supporti analogici e digitali e anche workstation hard-disc recording. La regia è in grado di riprodurre la quasi totalità delle sorgenti audio e video oggi più in uso in ambito professionale e può essere facilmente interfacciata con qualunque altra sorgente analogica o digitale. Dispone di un parco microfoni professionale di alto livello. Dalla regia sono gestibili le luci di sala (divise in varie sezioni).
L’Auditorium dispone anche di un impianto semplificato, solo parzialmente autonomo dalla regia, per la semplice amplificazione in ambiente della voce con 2 casse stereo indipendenti, con microfoni da tavolo e la possibilità di proiettare da computer (anche con collegamento internet) su schermo.
Per la descrizione specifica degli impianti tecnici audio/video si rinvia alla scheda sottostante.
La sala dispone di dotazioni di sicurezza e spegnimento, tre vie di fuga e sistemi di rilevazione fumi e allarmi esodo nonché di luci e segnaletiche luminose di orientamento al buio. Tutto è a norma di legge.
Sono disponibili tavoli componibili e sedie per le conferenze.
L’Auditorium dispone di aria climatizzata e riscaldamento ad aria forzata per l’inverno.
Vi è uno spazio abbastanza ampio di ingresso (condiviso con l’accoglienza dei servizi al pubblico dell’Istituto) di circa 25 mq.
Riepilogo e dettaglio informazioni tecniche
struttura sala
72 posti
100mq c. ampiezza sala
15mq c. pedana
Tavoli e sedie per relatori
3 uscite di sicurezza
25mq c. ampiezza ingresso sala
Luci a settori regolabili
Accessi a norma anche per portatori handicap
Servizi igienici esterni agli ambienti, anche per portatori handicap
dotazione tecnica regia:
1 mixer professionale Amek 12 IN Bilinciate, 6SUB, 8 AUX, L+R+M
Finale di potenza 300W Mark Levinson
2 monitor audio B&W 801 Matrix
Workstation McIntosh con sistema Sonic Studio con HD n°2 convertitori AD-DA ad 8 CH
Giradischi professionale EMT
2 registratori DAT Sony 7030
Registratore analogico da ¼“ Studer A807
2 registratori CD Fostex CR500
Generatore effetti Lexicon PCM81
Lettore Marantz Super Audio CD, DVD, CDR, ecc
Blue Ray Disc
Lettore VHS-DVD
Lettore Betacam
Lettore DVI
TV crt per controllo diffusone video
20 microfoni Neumann (mod, 84, 88, 89)
3 radiomicrofoni Sennheiser
dotazione tecnica sala
amplificatore finale stereo per diffusione musicale
Impianto di ascolto Sorround 5+1
Impianto diffusone sonora conferenze
4 microfoni da tavolo Shure
Videoproiettore alta luminosità formato out 16/9 o 4/3
Schermo proiezione 3 x 4
Lettore Sony DVD-CD
Doppia piastra di registrazione audiocassette Pioneer
PC con collegamento a rete e videoproiettore