Home > ISTITUTO > Conservazione

Conservazione

 visita_08_s

Il patrimonio dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi è conservato in magazzini ricavati nei piani seminterrati di Palazzo Antici Mattei, distribuiti su una superficie complessiva di circa 600 mq. Gli ambienti sono climatizzati e dotati dei più moderni sistemi di sicurezza per quanto riguarda il rischio di furto ed incendio. Di recente è stato attivato un sistema computerizzato di monitoraggio dei dati ambientali al fine di garantire una climatizzazione conforme agli standard conservativi sia per quanto riguarda la temperatura (18°/20°) che per quanto riguarda l'umidità (40% ca).
I supporti vengono collocati, secondo la tipologia, in appositi contenitori e scaffalature. In particolare:

Dischi a 78 g
In passato venivano protetti da involucri di PVC che oggi, considerata la dannosità che i plastificanti possono avere sui documenti, sono stati sostituiti da buste di carta a PH neutro con riserva alcalina ed antimuffa. Sono collocati in posizione verticale dentro scatole di cartone all'interno di scaffalature mobili.

conservazione

Lacche
Le lacche vengono conservate in buste di carta a PH neutro con riserva alcalina ed antimuffa, dentro scatole di cartone sistemate in posizione orizzontale all'interno di scaffalature metalliche.
Di questo materiale facilmente deteriorabile sono state realizzate copie su supporto digitale. Le superfici delle lacche che presentano opacizzazioni e macchie bianche da deterioramento, vengono trattate con un lavaggio a base di acqua distillata, ammonio carbonato e una piccola dose di tensioattivo non ionico.

Nastri
I nastri più antichi, in acetato, sono stati riversati su nuovi supporti. Tutti i nastri sono collocati in posizione verticale, all'interno del loro contenitore di cartone, sui ripiani delle scaffalature mobili.

conservazione-01b

Dischi in vinile 45g e 33g
In passato venivano collocati dentro scatole di cartone, in posizione orizzontale. I dischi acquisiti negli ultimi anni sono collocati in posizione verticale su ripiani dotati di rastrelliere all'interno di scaffalature mobili.

visita_05_s

Compact disc e audiocassette
Sono collocati in posizione verticale in cassette di metallo verniciate con polveri epossidiche, appositamente progettate per la conservazione all'interno di scaffalature mobili.

Videocassette e dvd
Sono collocate in cassettiere metalliche progettate appositamente per la loro conservazione.

Per informazioni: Luciano D'Aleo  invia e-mail