Lazio
Lazio
Burcardo - Biblioteca e raccolta teatrale della SIAE
Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo (DASS)
Burcardo – Biblioteca e raccolta teatrale della SIAE
Via del Sudario 44, 00186 Roma
Tel. 06 6819 471 – Fax 06 6819 4727
Referente
Maria Teresa Iovinelli
Sito web
www.burcardo.org
Catalogo on line
www.burcardo.org/cataloghi.html dove però non è disponibile la ricerca dei video
Orari
L'accesso alla Biblioteca è consentito al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.30.
Servizi
I servizi offerti all'utenza sono quelli tradizionali delle biblioteche: informazione e consulenza bibliografica; consultazione in sede dei materiali librari, con particolare assistenza per i materiali speciali; servizio di fotocopiatura; scansione digitale su CD-ROM, nel rispetto della legge sul diritto d'autore.
Catalogazione
Schedario. Al database informatico su programma TinLib vanno aggiunti cataloghi di copioni, locandine, spartiti, periodici, libretti per musica presenti nel nostro sito Internet all'indirizzo http://www.theatrelibrary.org. E' in corso il progressivo inserimento nel nostro sito del database relativo al materiale librario.
Breve storia dell'archivio
La Biblioteca del Burcardo è stata inaugurata nel 1932. E' specializzata nel teatro di prosa e, marginalmente, si occupa anche delle altre forme di spettacolo (musica, televisione, ecc.).
La raccolta di videocassette teatrali è iniziata nel 1992. Oltre alle videocassette, la Biblioteca conserva CD-rom e una raccolta di dischi a 78 giri – tutti riversati su CD audio – contenenti numerose interpretazioni di Ettore Petrolini.
Il Burcardo dispone di una moderna sala di lettura, con due computer a disposizione del pubblico, e di due salette multimediali per la visione di VHS e l'ascolto di dischi e CD audio.
Patrimonio
Circa 300 documenti: opere teatrali comprendenti la serie delle opere di Shakespeare edita dalla BBC, i video della RAI, con opere di Eduardo, le regie di Strehler, le commedie di Garinei e Giovannini.
Note
Il Burcardo ha dedicato la sua ultima mostra temporanea ad Ettore Petrolini, nella primavera-estate 2003. Ha inoltre partecipato con le sue raccolte a numerose mostre in Italia e all'estero.
Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo (DASS)
Sapienza Università di Roma
Mediateca
Via dei Volsci 122, 00185 Roma
Tel: 06/49697041
Referente: Isabella Tartaglia
Indirizzo mail: isabella.tartaglia@uniroma1.it
Sito web: www.dass.uniroma1.it
Catalogo on line: http://www.dass.uniroma1.it/strutture/archivio.asp
Orari
La Mediateca è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 17 e il venerdì dalle 9:00 alle 13 e nel rispetto del Calendario Accademico.
Sono a disposizione degli studenti 14 postazioni individuali suddivise negli orari seguenti:
dal lunedì al giovedì 4 fasce orarie: 9,00 - 11,00 - 13,00 - 15,00
il venerdì 2 fasce orarie: 9,00 – 11,00
La prenotazione a una delle fasce orarie viene fatta il giorno stesso della visione.
Servizi
I filmati sono consultabili in sede da tutti gli studenti del Corso di Studi in Arti e Scienze dello Spettacolo e degli altri Corsi di Studi.
Per accedere alle strutture della Mediateca è necessario iscriversi presso il Dipartimento. Una volta iscritti gli studenti riceveranno una tessera, da utilizzare anche per eventuali promozioni, e avranno diritto ad accedere a tutti i servizi della Mediateca.
Catalogazione
Il catalogo della Mediateca è consultabile online all’indirizzo http://www.dass.uniroma1.it/strutture/archivio.asp
Breve storia dell’archivio
La Mediateca del Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università di Roma “La Sapienza”, intitolata a Giovanni Macchia, è una struttura specializzata, al servizio delle attività didattiche, di ricerca e documentazione.
Luogo di consultazione di immagini, di suoni e di informazioni digitali, ospita i server dedicati al sito web e alla catalogazione della biblioteca, i computer a disposizione degli studenti e quelli dedicati a studi specialistici, i posti di consultazione.
La Mediateca è stata rinnovata e riqualificata nelle attrezzature e nella funzionalità; è possibile consultare su postazioni multimediali DVD, CD-Rom, CD musicali, siti internet e accedere alla consultazione on line dei DVD, dei percorsi didattici iconografici e dei materiali d’esame resi disponibili in rete interna.
Patrimonio
Comprende circa 4.400 filmati in formato VHS e DVD di film, documentari, CD musicali; un fondo di 3.500 microfilm di opere che vanno dal secolo XVII al XIX, documenti in forma digitale di varia natura: cataloghi dei vari fondi della biblioteca di spettacolo, dei microfilm, del fondo iconografico; testi digitalizzati, CD-Rom etc.
Note
Attualmente sono disponibili per la consultazione soltanto i filmati in DVD, perché nell'attuale sede non è stato possibile ospitare le videocassette in VHS.