Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Gli sguardi dentro. Il cinema a scuola: gli sguardi dei registi migranti

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Associazione Amici di Giana, ’Archivio delle memorie migranti, Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi.
venerdì 10 giugnp 2016 - incontro/proiezione film documentario
Gli sguardi dentro

Venerdì  10  giugno  alle  ore  10.00  presso  l’Istituto  Centrale  per  i  beni  sonori  ed  audiovisivi,

si  terrà l’incontro “Il cinema a scuola: gli sguardi dei registi migranti”.

 

L'iniziativa è inserita nella rassegna GLI SGUARDI DENTRO, progetto promosso da MigrArti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo volto a favorire la conoscenza delle culture dei nuovi italiani ed organizzato dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’Associazione Amici di Giana, l’Archivio delle memorie migranti, l'Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi.

 

Nell'incontro registi e migranti discutono le potenzialità didattiche del cinema per decostruire stereotipi e pregiudizi e scavare nella memoria culturale del paese. Intervengono i registi Hevi Dilara, Laura Halilovic, Suranga Katugampala, Alan Maglio, Medhin Paolos, Dagmawi Yimer e gli insegnanti Antonio Buldini e Anna Maria Piemonte.

 

Verranno raccontate le esperienze realizzate in questi anni dalla collaborazione tra l’Archivio delle memorie migranti e la rete In Transit attivata tra Scuole, Musei e Associazioni civili (Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi, Fondazione Basso, Civico Zero, IRSIFAR, Circolo Gianni Bosio, Casa della Memoria e della Storia, Rete RAMM di archivi su migrazioni e memoria, Fondazione Pianoterra, ecc.) che nei luoghi significativi della città di Roma hanno avviato percorsi di apertura ai giovani e ai migranti sui temi della memoria condivisa, dell’accesso all’arte, dell’accettazione della diversità, della condivisione e consapevolezza di spazi e beni comuni.

 

Il  progetto  GLI  SGUARDI  DENTRO  è  uno  dei  45  progetti  prescelti  dal  bando  MigrArti,  tra  cinema  e spettacolo dal vivo lanciato dal MiBACT nel 2016 e al quale hanno aderito quasi 5 mila tra enti, istituzioni e associazioni partner. GLI SGUARDI DENTRO propone 12 tra film, documentari e cortometraggi in alcuni casi mai proiettati a Roma. Durante la rassegna due specifici incontri alla Casa del Cinema e all’Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi, riuniranno professionisti del settore (produttori, distributori, tv) per attivare una riflessione sulle possibilità produttive e sui circuiti distribuitivi, da quello in sala fino alla distribuzione civile nelle scuole. Importante sarà lo spazio dato durante la manifestazione proprio al racconto delle forme innovative di presentazione al pubblico di un cinema che ha scarso accesso ai circuiti distributivi ufficiali.

Documenti da scaricare