Home > COLLEZIONI > Fondi e donazioni > Archivio Virgilio Savona

Archivio Virgilio Savona

 Quartetto cetra

L'Istituto è impegnato nella tutela e valorizzazione del fondo documentario di Virgilio Savona e Lucia Mannucci (compagni d'arte nel famoso Quartetto Cetra e di vita) riconosciuto di valore culturale nazionale.

Il fondo, custodito da Carlo Savona, erede della coppia di artisti e studiosi, è composto da spartiti, documenti, dischi, video, nastri (contenenti in parte anche registrazioni inedite curate dallo stesso Virgilio Savona) che rappresentano forse la parte più delicata e a rischio dell'archivio.

L'Icbsa, in accordo con Carlo Savona e in collaborazione con il Conservatorio di musica “Giuseppe Tartini” di Trieste, sta curando la completa digitalizzazione della nastroteca storica del fondo documentario, tesa ad assicurare per il futuro la conservazione dei contenuti e dei dati nell'archivio digitale dell'Istituto.​


VIRGILIO SAVONA   (Palermo, 1 gennaio 1920 – Milano, 27 agosto 2009)

Virgilio Savona è stato uno dei più importanti musicisti ed autori di canzoni della storia della musica leggera italiana. Insieme ai colleghi del Quartetto Cetra e ad altri artisti come Renato Rascel, Fred Buscaglione, Renato Carosone ha contribuito al rinnovamento della canzone italiana ben prima dell’exploit di Domenico Modugno del 1958 con Nel blu dipinto di blu. E’ stato anche un appassionato ricercatore dei canti popolari italiani, a cui ha dedicato diversi volumi, e un eclettico e curioso autore ed interprete di canzoni in prima persona. La vicenda artistica del Quartetto Cetra l’aveva raccontata in un volume pubblicato da Sperling & Kupfler nel 1991 ed intitolato Gli indimenticabili Cetra.

Presso gli archivi dell'ICBSA sono presenti, riferiti a Virgilio Savona e al Quartetto Cetra, 120 documenti per un totale di 617 brani:
37 dischi 78rpm
22 dischi 33rpm
33 dischi 45rpm
2 musicassette
12 vhs
2 dvd
nonché vari frammenti di trasmissioni radiofoniche incisi su nastro

 

 copertina 2 copertina 3   copertina quartetto cetra1

 

Per consultare i dati catalografici completi digitare Quartetto Cetra o Virgilio Savona sulla >> RICERCA SINTETICA