Home > CATALOGHI > Cataloghi monografici e fondi > Catalogo della musica di tradizione orale

Catalogo della musica di tradizione orale

Etnomusica

Il Catalogo "Etnomusica" - pubblicato nel 1985 a cura di Sandro Biagiola - nasce dall'esigenza di revisionare e aggiornare il precedente "Catalogo delle Registrazioni dell'A.E.L.M." del 1970 (che già rappresentava un aggiornamento delle edizioni del 1967 e 1968) relativo ad un ampio patrimonio di documenti etnomusicologici conservati nella Discoteca di Stato.

Nel catalogo sono presenti oltre 11.000 documenti registrati "sul campo" divisi in 113 raccolte e relativi al folklore musicale italiano (canti e musiche strumentali connessi a riti, feste e cerimonie, canti di lavoro, ninne nanne, filastrocche, rappresentazioni popolari, danza, comunità alloglotte, comunità italiane all'estero, etc.) ed europeo, alla musica etnica extraeuropea, alla musica tradizionale liturgica cristiana ed ebraica provenienti da registrazioni effettuate direttamente dalla Discoteca di Stato o acquisiti da ricercatori dal 1962 ai primi anni ottanta.

Nel catalogo le raccolte sono ordinate secondo un criterio geografico: regioni italiane - seguite da due raccolte antologiche ( Istituti di Pena di Pianosa e Porto Azzurro e Comunità albanesi in Italia), e da otto raccolte relative alle Comunità italiane all'estero -stati europei ed extraeuropei. Seguono, in ordine cronologico , le raccolte di MTL (Musica Tradizionale Liturgica).

Le raccolte sono contraddistinte dalle sigle M (Musicale) e LM (Linguistico musicale) secondo il criterio generale di ordinamento dell'AELM.

L'ultima parte del catalogo comprende gli Indici (generi e occasioni, strumenti, polifonia vocale, raccoglitori, località ) e Carte geografiche.


Consulta il catalogo.