Home > CATALOGHI > Cataloghi monografici e fondi > Archivio Folkstudio

Archivio Folkstudio

ARCHIVIO FOLKSTUDIO

Archivio FolkstudioLa ex-Discoteca di Stato ricevette in donazione dall'Associazione Folkstudio 88, che ha curato attraverso i liquidatori nominati dai soci tutte le pratiche relative alla chiusura dell'esercizio artistico del Folkstudio dopo la scomparsa di Giancarlo Cesaroni, tutto il materiale documentario in possesso dell'associazione, relativo all'attività del Folkstudio nei suoi trentotto anni di vita. Il fine ultimo della donazione ha lo scopo di consentire la creazione di un fondo documentario, in modo da renderne possibile la consultazione pubblica da parte di studiosi e di semplici appassionati.

L'oggetto della donazione era costituito da registrazioni sonore su nastro, manifesti, locandine ed affiches di vario genere, videocassette contenenti registrazioni di concerti svoltisi al Folkstudio, i dischi prodotti dall'etichetta Folkstudio ed i dischi della collezione personale di Giancarlo Cesaroni, per un totale di 266 nastri, 104 cd, 130 long-laying, 84 dischi 78 giri (di cui 45 V-Disc), 15 dat, 44 video e 150 tra manifesti e locandine.
Tutto questo materiale, una volta catalogato e reso disponibile all'ascolto e alla visione con l'ausilio delle migliori tecnologie messe in atto dall'ICBSA, andrà a costituire il fondo dell'Archivio Folkstudio, a testimonianza del grande valore artistico e culturale che il locale di Giancarlo Cesaroni ha avuto nella scena musicale romana e nazionale dal 1960 al 1998, soprattutto nell'ambito della diffusione e della valorizzazione della musica popolare, del jazz e della canzone d'autore.
Il lavoro di recupero e di salvaguardia del materiale è già iniziato, e di seguito si fornisce la lista delle registrazioni sonore ora disponibili alla fruizione del pubblico nelle cabine di ascolto nei locali dell'Istituto. La lista sarà aggiornata ogni volta che nuovi documenti sonori saranno messi a disposizione dell'ascolto.


Per informazioni: ic-bsa@beniculturali.it

LISTA REGISTRAZIONI DISPONIBILI