DanzaInVideo

Danzainvideo/IALS

 

Archivio Video Nazionale della Danza
(http://www.ials.org/ )

Con il progetto DanzaInVideo,promosso dallo IALS, nel novembre 1997 si è costituì presso la  allora Discoteca di Stato l'Archivio Video Nazionale della Danza.
Il fine è stato quello di creare un fondo audiovisivo e documentario in ambito istituzionale, unico nel suo genere in Italia, nel quale raccogliere i materiali visivi, editi e inediti concernenti la storia e l'attualità della Danza italiana e internazionale. Il fondo è liberamente consultabile presso  l'Istituto Centrale per i Beni Sonosri ed Audiovisivi sia per gli studiosi e specialisti del settore che da chiunque sia interessato alla storia e all'attualità della Danza.
Intento principale del progetto DanzaInVideo, con la creazione dell'Archivio Video Nazionale della Danza, è stato quello di consentire la conservazione e fruizione del vasto patrimonio visivo esistente, evitandone, attraverso una specifica catalogazione, la dispersionee con una corretta conservazione, i rischi della perdita di materiali fondamentali dal punto di vista della documentazione storico-artistica e culturale.
Il fondo, sia storico che contemporaneo, comprende tutti i generi di Danza (dalla classica alla popolare) e oltre a materiali editi italiani e internazionali riguardanti spettacoli, didattica, interviste, stages, ecc. si compone di documenti visivi raccolti da Enti e Istituzioni o provenienti da donazioni di collezionisti privati nonché di materiale originale appositamente prodotto dalle compagnie di Danza italiane. Il progetto prevede altresì la realizzazione di specifiche attività culturali e promozionali sia presso la sede della Discoteca di Stato che in collaborazione con Enti e Istituzioni esterne, quali rassegne, incontri, seminari, ecc. nonché la periodica informazione, attraverso un bollettino a diffusione nazionale, sul patrimonio e le nuove accessioni e sulle iniziative culturali promosse.
Per tutto il materiale documentario depositato è garantita dalla Discoteca di Stato la tutela di ogni aspetto concernente i diritti di proprietà, d'autore e di esecutore.
Il progetto DanzaInVideo dello IALS è stato riconosciuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Spettacolo.

Di questo materiale visivo è interdetta qualunque forma di riproduzione in copia, anche parziale, per espressa volontà delle stesse compagnie di danza e dei detentori dei diritti. Volontà ribaditt nell'ambito della convenzione tra i due Enti che ha dato vita al fondo.

Vai alla richiesta visione dei materiali audiovisivi

 

CHIED@IUTO