Fondazione Camillo Caetani
Palazzo Caetani
Via delle Botteghe Oscure, 32 - 00186 Roma
tel. 06.68803231
orario: su richiesta
La Fondazione Camillo Caetani di Sermoneta è stata costituita dagli ultimi esponenti della famiglia per ricordare Camillo Caetani caduto in guerra nel 1940.
Oltre che al mantenimento e della cura del palazzo, la Fondazione si occupa della conservazione e della gestione degli Archivi Caetani> che comprendono: l'Archivio storico diplomatico (circa 5.000 pergamene dei secoli X-XVII e 200.000 documenti cartacei dei secoli XV-XX); l'Archivio economico (documenti amministrativi delle vaste proprietà dei Caetani nel basso Lazio per i secoli XVI-XIX); l'Archivio delle opere del musicista Roffredo Caetani; l'Archivio letterario (documenti relativi alle riviste "Commerce" e "Botteghe Oscure" edite da Marguerite Caetani). Presso la Fondazione è depositato anche l'Archivio Giustiniani Bandini che raccoglie documenti dal Medioevo ai primi anni del XX secolo.
La Fondazione collabora strettamente con la Fondazione Roffredo Caetani, proprietaria del castelli di Ninfa e di Sermoneta.
L'attività editoriale comprende le collane "I quaderni" e "Studi e documenti d'archivio" dedicate a personaggi, documenti, opere d'arte della famiglia Caetani o a essa connessi.