Ascolti

Elenco delle registrazioni discografiche conosciute di Fabio Ronchi 

1) "Nerone": S'avanza una gran nube di turbe; Del sangue che l'inonda/Arrigo Boito; Fabio Ronchi, baritono.
1 disco 78 rpm, Milano: Società Italiana di Fonotipia 152631, 152632, 1924. Disco autografato.

2) "Nerone": Pensa ai reami; Nell'antro ove io mi nascondo/Arrigo Boito; Fabio Ronchi, baritono.
1 disco 78 rpm, Milano:Società Italiana di Fonotipia 74251, 74252, 192.

3) "Favorita": A tanto amor/Gaetano Donizetti. Faust:Dio possente/Charles Gounod; Fabio Ronchi,baritono.
1 disco 78 rpm, Milano: Società Italiana di Fonotipia E 74257, E 74258, 1925. Disco autografato.
(Presentato nella sezione  ascolti)

4) "Il trovatore": Il balen del tuo sorriso; Un ballo in maschera: Eri tu che macchiavi/Giuseppe Verdi; Fabio Ronchi, baritono.
1 disco 78 rpm, Milano: Società Italiana di Fonotipia E 74315, E 74316,  1926.
Disco autografato.
(Presentato  nella sezione  ascolti)

5) "Il barbiere di Siviglia": All'idea di quel metallo: Numero quindici/Gioachino Rossini; Fabio Ronchi, baritono; Salvatore Salvati, tenore.
1 disco 78 rpm, Milano: Odeon E 5049, 1930 (matrice 120010, 120011).

(Presentato nella sezione  ascolti)

6) "Un ballo in maschera": Alla vita che t'arride; Ernani: Oh! Dei verd'anni miei/Giuseppe Verdi; Fabio Ronchi, baritono.
1 disco 78 rpm, Milano: Società Italiana di Fonotipia BN 152737,  BN 152738 1925.Disco autografato.
(Presentato  nella sezione ascolti)

7) "Inno a Fiume": Amilcare Mauri; Fabio Ronchi, baritono. Preghiera agli eroi caduti per l'Italia/A. Vecelli; Salvatore Pollicino, tenore.
1 disco 78 rpm, Milano: Odeon 83481, 83482, 1930.


8) "Rigoletto":Pari siam/Giuseppe Verdi; Fabio Ronchi, baritono.
1 disco 78 rpm, Milano: Edison Bell Record T 1502.

Disco Ernani.

Nota tecnica all'ascolto


I dischi che abbiamo riversato per l'ascolto in questa sezione provengono anch'essi dal fondo donato dalla figlia di Fabio Ronchi all'Istituto Centrale. Tutti i dischi erano in cattivo stato di conservazione: molto "logorati", con solchi evidentemente danneggiati dall'uso e dalla polvere. Due dischi avevano anche delle importanti e irreparabili lesioni strutturali. Queste le schede tecniche dei dischi in nostro possesso:

Inv.292473 "Il trovatore"     
Disco da 30 cm. con autografo “Fabio Ronchi” inciso sulla gommalacca in corrispondenza dell’etichetta.
Il disco è molto danneggiato, per usura e per cattiva conservazione. Superficie opaca e attraversata da numerosi graffi.
Inv.2922913 "Faust"    
Disco da 30 cm. con autografo “Fabio Ronchi” inciso sulla gommalacca in corrispondenza dell’etichetta.
Etichetta manoscritta, probabilmente stampa di prova. Il disco è molto danneggiato, per usura e per cattiva conservazione. Superficie opaca e attraversata da numerosi graffi.
Inv.292439 "Il Barbiere di Siviglia"
Il disco è moderatamente danneggiato, per usura e per cattiva conservazione. Superficie opaca e attraversata da qualche graffio.
Inv.292463 "Favorita"    
Disco da 30 cm. con autografo “Fabio Ronchi” inciso sulla gommalacca in corrispondenza dell’etichetta.
Il disco è molto danneggiato, per usura e per cattiva conservazione, manca completamente una porzione del bordo esterno per una larga sezione. Superficie opaca e attraversata da numerosi graffi.
Inv.292392 "Un ballo in maschera"    
Disco da 25 cm. con autografo “Fabio Ronchi” inciso sulla gommalacca in corrispondenza dell’etichetta.
Il disco è molto danneggiato, per usura e per cattiva conservazione, presenta inoltre una frattura radiale dal centro fino al margine esterno. Superficie opaca e attraversata da numerosi graffi.
Inv.292372 "Nerone"   
Disco da 25 cm. con autografo “Fabio Ronchi” inciso sulla gommalacca in corrispondenza dell’etichetta.
Il disco è molto danneggiato, per usura e per cattiva conservazione. Superficie opaca e attraversata da numerosi graffi.

Disco Faust.

Interventi di restauro


I dischi, a prescindere dalla presenza o  meno di danni meccanici (fratture o graffi profondi e lacune sui bordi), sono stati tutti lavati e ricollocati in buste realizzate con carta conservativa a ph neutro.
Successivamente è stato eseguito il riversamento in digitale utilizzando apparecchiature (giradischi e puntine) calibrate sulle specifiche caratteristiche dei supporti (velocità, dimensioni del solco, ecc.).
La risoluzione del file digitale prodotto segue gli standard adottati dall’istituto per la conservazione digitale e dalle copie digitali è stato realizzato il file in formato Mp3 per la frizione tramite internet.
A causa delle cattive condizioni di conservazione dei supporti si è reso necessario intervenire mediante applicazioni software per il restauro digitale del suono.
Gli interventi di restauro sono stati mirati ad attenuare alcuni fenomeni acustici tipici di queste tipologie di supporti  come i “click” determinati dai danni meccanici superficiali, oltre a ridurre il rumore di fondo prodotto dalla granulosità del materiale di composizione del supporto.
Tutti gli interventi di restauro acustico sono stati realizzati tenendo presente il duplice obbiettivo di rendere fruibile attraverso la rete l’ascolto dei brani e di rispettare il più possibile le caratteristiche acustiche originali dell’esecuzione.

Il Barbiere di Siviglia.

ASCOLTI


Il Barbiere di Siviglia: All'idea di quel metallo

Durata dell'audio: 3.56 min.

Il Barbiere di Siviglia: Numero quindici

Durata dell'audio: 3.21 min.

Faust: Dio possente

Durata dell'audio: 2.55 min.

Favorita: A tanto amor

Durata dell'audio: 2.45 min.

Un ballo in maschera: Eri tu che macchiavi

Durata dell'audio: 3.54 min.

Il trovatore: Il balen del tuo sorriso

Durata dell'audio: 3.38 min.