Home > Sede > Insula Mattei > Istituto della Enciclopedia Italiana

Istituto della Enciclopedia Italiana

istituto enciclopedia italianaPalazzo Mattei di Paganica
Piazza della Enciclopedia Italiana, 4
00186 - Roma
tel. 06.68981
orario biblioteca: 9-19.30 dal lun. al ven.
tel. 06.68982248 - fax 06.68985115
orario archivio storico: 10-18 lun. e mar.; 10-16 dal mer. al ven.
tel. 68982939 - fax 06.68982904
http://www.treccani.it
e-mail: treccani.biblio@treccani.it


L'Istituto della Enciclopedia Italiana, fondata da Giovanni Treccani nel 1925, è oggi istituzione culturale e casa editrice. La sua presenza nella cultura nazionale e internazionale è stata assidua, attraverso le grandi opere enciclopediche e lessicografiche, dall'Enciclopedia italiana di scienze, lettere ed arti alla recentissima Piccola Treccani, al Vocabolario Treccani, alle enciclopedie dedicate alle scienze fisiche, alle scienze sociali, a quelle giuridiche, all'arte antica e medievale, a Dante, a Virgilio, a Orazio. A queste iniziative affianca la pubblicazione di riviste, opere multimediali, monografie e fonti, e l'organizzazione di mostre e convegni.
La biblioteca (circa 100.000 volumi), nata con l'Istituto come supporto per la ricerca e il lavoro redazionale, tende a fornire per ogni argomento un apparato di consultazione generale, con maggiore approfondimento in alcune aree (enciclopedie, biografie, bibliografie, storie generali e dizionari), oltre a sezioni specializzate in storia della scienza, linguistica, arte e storia dell'editoria. Conserva una collezione di enciclopedie e dizionari dal XVI al XX secolo. Funziona come centro di documentazione che svolge servizi di ricerca bibliografica ed è collegata in linea con varie base-dati, come quelle gestite dalla Camera dei Deputati, dalla Corte Suprema di Cassazione, Echo (servizio dell'Unione Europea), Magic on-line della Telecom Italia (oltre 600 banche dati tematiche). Oltre che di SBN e Internet la Biblioteca si avvale di un'ampia raccolta di CD-ROM di tipo sia bibliografico sia ipertestuale. La raccolta dei periodici comprende 900 titoli italiani e stranieri (600 correnti) tra cui alcuni quotidiani. La crescita media delle raccolte è di circa 4.000 unità per anno.
Presso l'archivio iconografico dell'Istituto si è costituito, attraverso gli apparati illustrativi delle diverse opere, un fondo di circa 450.000 documenti.
L'Archivio storico, riconosciuto dallo Stato come di notevole interesse, conserva documenti di personalità di questo secolo relativamente alla loro collaborazione all'Enciclopedia Italiana, fra le quali Pietro Tacchi Venturi, Raffaele Pettazzoni, Bruno Migliorini, Gaetano De Sanctis, Ildebrando Pizzetti, Luigi Federzoni, Alfredo Buchi, Ugo Spirito, Guido Calogero, Raffaele Contu. Ha promosso insieme ad altri Istituti culturali il programma "Archivi del '900".