ISTITUTO

Istituito con DPR n. 233 del 26 novembre 2007 e regolamentato dal DM del 7 ottobre 2008, l'ICBSA è subentrato alla Discoteca di Stato della quale ha acquisito "le competenze, il personale, le risorse finanziarie e strumentali, le attrezzature e il materiale tecnico e documentario". Compiti e finalità >

DEPOSITO LEGALE

A seguito dell'emanazione del regolamento di attuazione, con il D.P.R. 3 maggio 2006, n.252 , è entrata in vigore, dal 2 settembre, la nuova Legge sul deposito legale in Italia (L.106/2004)

 

SERVIZI

L'ICBSA offre ai propri utenti, sia in sede che in rete, servizi di: informazioni e primo orientamento,   consultazione e reference,   ascolto-visione,   riversamenti, attività culturali,  formative e didattiche, carta dei servizi.


- CONSULTA IL CATALOGO E PRENOTA
   L'ASCOLTO/VISIONE
- ORARIO SERVIZI AL PUBBLICO
- PRENOTAZIONE E AFFITTO AUDITORIUM
- MEMORIE DI FAMIGLIA


BANCHE DATI ESTERNE

Sono disponibili per la consultazione in sede le banche dati di RAI TECHE e USC SHOAH FOUNDATION. Prenota l'ascolto/visione


DONAZIONI

Le proposte di donazione di documentazione sonora e audiovisiva dovranno essere inviate alla Direzione dell'ICBSA, via mail (antonello.deberardinis@cultura.gov.it) o per posta ordinaria (Dott. Antonello De Berardinis, Direttore dell'Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi, via Michelangelo Caetani, 32 – 00186 Roma).


ATTIVITA' FORMATIVE

Consulta l'offerta formativa dell'ICBSA


Partecipazioni ad attività esterne e pubblicazioni

Disciplinare per la concessione in uso temporaneo degli spazi comuni

Il presente Disciplinare regolamenta le attività, realizzate negli spazi comuni di Palazzo Mattei di Giove, già Antici Mattei (da ora Palazzo) dichiarato di interesse culturale con lettera del 7.12.1956 n. 8599 e sottoposto alle disposizioni del D.Lgs. 42/2004 e ss. mm.ii. di proprietà del Demanio, in esecuzione di convenzioni e contratti stipulati con Enti pubblici e privati.



youtube

 instagram    facebookweb          soundcloud

hypotheses

Leopardi a Palazzo Antici Mattei

logo MIC rettangolareICBSA logo rettangolare

la cultura unisce


OPAC-Archivio Multimediale


Consulta il catalogo online


Locandina webinar Ti racconto in italiano -

WEBINAR

“Ti racconto in italiano”.

Interviste sonore didattizzate a personalità del mondo dell’imprenditoria, dell’arte e della cultura italiana del ‘900

 26 marzo 2024, 14.00-15.30 (ora italiana)

programma

LOGO Visivamente



VISIVAMENTE Educare per Immagini




AVVISO PUBBLICO

Approvazione avviso pubblico per la costituzione di un elenco di operatori economici da invitare a successivi affidamenti per il servizio di verifica della progettazione esecutiva (ex art 26 dlgs 50/2016) relativa all'adeguamento e messa a norma degli impianti elettrici, antincendio e antiintrusione/videosorveglianza di palazzo Mattei di Giove, sede dell'Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi

Costituzione di un elenco di operatori economici da invitare a successivi affidamenti per il servizio di digitalizzazione di 2.500 supporti appartenenti alla collezione di nastri audio del patrimonio sonoro e audiovisivo dell'istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi 

Costituzione di un elenco di operatori economici da invitare a successivi affidamenti per il servizio di supporto all’attività di studio e intervento sulla collezione dei cilindri fonografici dell'istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi.

Costituzione di un elenco Costituzione di un elenco di operatori economici da invitare a successivi affidamenti per il servizio di documentazione fotografica di 285 oggetti della collezione di macchine storiche di riproduzione del suono.

Costituzione di un elenco di operatori economici da invitare a successivi affidamenti per il servizio di studio ed intervento su sezioni del patrimonio discografico storico dell'istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi.

Vai alla pagina Bandi di concorso


Fonti orali web

A un anno dalla presentazione ufficiale del “Vademecum per il trattamento delle fonti orali”, il Tavolo permanente per le fonti orali organizza una nuova giornata di confronto tra tutte le persone che a vario titolo si occupano di fonti orali. Un’occasione importante per ragionare insieme su alcuni progetti in corso, ma anche per presentare nuove proposte di ampliamento del “Vademecum”, mantenendo quell’approccio interdisciplinare che ha caratterizzato il lavoro del Tavolo in questi anni.

Il convegno si è tenuto giovedì 27 ottobre presso la sede dell'ICCD ed è stato trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell'Istituto.

È possibile rivedere il convegno al seguente link: https://www.youtube.com/user/iccd01

Vademecum per il trattamento delle fonti orali

 

Virtual QCODE

Visita alcuni locali di Palazzo Mattei di Giove che ospitano le attività dell'ICBSA. Il virtual tour è frutto della collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma, ideato da Federica Gallino e Bianca Maria Zaccheo.



I servizi al pubblico sono aperti (previa prenotazione) i giorni dispari feriali:

lunedì, mercoledì  e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 14.00

Per prenotare la sala scrivi a

ic-bsa.servizi@cultura.gov.it