Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

“Per una Nuova prospettiva della Media Literacy: prassi metodo e teoria del pensiero critico - creativo nella formazione”.

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi
sabato 23 settembre 2023 - Attività culturali
CrAL News

L’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi

presenta

“Per una Nuova prospettiva della Media Literacy:

prassi metodo e teoria del pensiero critico – creativo nella formazione”.

 

Sabato 23 Settembre 2023 a partire dalle ore 10:00 presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (sito in Via Michelangelo Caetani 32, Roma) si terrà l’evento “Per una nuova prospettiva della Media Literacy: Prassi metodo e teoria del pensiero critico – creativo nella formazione”.

Parteciperanno all’incontro il Direttore dell’ICBSA Antonello De Berardinis, gli autori della metodologia didattica Annio Gioacchino Stasi e Mery Tortolini, il Direttore dell’Associazione culturale Diculther Carmine Marinucci, ricercatori e funzionari della Direzione Generale Educazione, Ricerca e Istituti Culturali del (MIC) e del Ministero dell’Istruzione e del Merito. il Preside del Liceo Torquato Tasso di Roma Prof. Paolo Pedulla. Saranno presenti gli studenti dei Licei Tasso e Silvestri con i docenti che hanno partecipato al progetto.

Nel corso dell’evento verranno presentati i video realizzati dagli studenti del Liceo Tasso e il Liceo Malpighi di Roma per proclamare il vincitore che rappresenterà l’Italia nel corso del Final Worshop del Progetto CRAL che si terrà a Zagabria il 25 Settembre prossimo.

Il progetto CRAL si basa sulla sperimentazione e ricerca formativo creativa di pensiero attuata a partire dal 2013 presso l'Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, attraverso l'applicazione e sviluppo di una metodologia didattica innovativa ideata da A.G. Stasi e Mery Tortolini e promossa da Tullio De Mauro nell'Università “La Sapienza” di Roma con il “Laboratorio di immagine e scrittura creativa” da oltre 17 anni.

Il progetto, ideato da Annio Gioacchino Stasi per l’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi, si è classificato al 5 posto sui 135 presentati a livello europeo. Nel 2020 è stato infatti approvato il “Creative audiovisual Lab” Programma Erasmus +: azione chiave 3. Contributo nel campo dell'istruzione e della formazione del pensiero critico e dell'alfabetizzazione mediatica.

Assumere su di sé, attraverso una prassi creativa, un vedere le differenze nel comunicare, rappresentare, raccontare, informare, intrattenere, approfondire”. Così sottolinea il Direttore dell’ICBSA Antonello De Berardinis.

Il progetto diffonde la metodologia in cinque diversi sistemi e contesti educativi europei: Croazia, Grecia, Italia, Lituania e Spagna.

L’obiettivo specifico del progetto è quello di fornire agli insegnanti e ai formatori scolastici le conoscenze, le competenze e le abilità necessarie all'educazione audiovisiva e alla acquisizione della metodologia.

Rafforzare gli studenti (di età compresa tra 14-19 anni) nella reinterpretazione critica e nella produzione di contenuti audiovisivi, promuovendo il pensiero critico e le competenze e abilità di alfabetizzazione mediatica.

PARTNER del progetto sono:

ALL DIGITAL, Belgio (coordinatore)

Istituto Centrale per I Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), Italia (ideatore del progetto)

EGINA.  European Grands International Academy. Italia

Universitat Autònoma de Barcelona (UAB), Spagna

Hellenic Open University (HOU), Grecia

Centro di Cultura Tecnica Rijeka (CTC Rijeka), Croazia

Association Langas J ateitJ (LIA), Lituania.

Documenti da scaricare