Home > ATTIVITÀ > Presentazione del libro "Il tavolo della memoria familiare. Intervista a Clara Sereni"

Presentazione del libro "Il tavolo della memoria familiare. Intervista a Clara Sereni"

sereni 1 Presentazione del libro "Il tavolo della memoria familiare. Intervista a Clara Sereni"

Siamo lieti di ospitare la presentazione del libro Il tavolo della memoria familiare. Intervista a Clara Sereni, a cura di Annio Gioacchino Stasi e Francesca Silvestri, edito da Ali&no.

L’evento avrà luogo il 18 ottobre 2024 alle ore 17:30 presso l'Auditorium dell'Istituto (Palazzo Mattei, via M. Caetani 32, Roma). Durante l'evento, Benedetta Tobagi annuncerà i finalisti della V edizione del Premio Letterario Clara Sereni.

Il libro raccoglie una lunga intervista a Clara Sereni risalente al 1996 e rimasta finora inedita, dove Tullio De Mauro, Pietro Pedace e Annio Gioacchino Stasi riescono a condividere con lei il senso più profondo della sua scrittura, i temi e i passaggi significativi della sua visione letteraria. Che è anche e profondamente cinematografica. Una scrittura per immagini e connessioni tra memoria (familiare e storica), luoghi, vissuti e personaggi che arriva dritta al lettore senza mediazioni.

Qualcosa che sfugge volutamente a ogni tentativo di codificazione, in un continuo e perfetto gioco di contaminazioni e rimandi linguistici, filosofici, storici che si ritrovano poi incastonati nelle pagine più belle delle sue opere, in particolare Il gioco dei regni, qui a lungo citato e analizzato, dove lo sguardo dell’autrice si concentra sui personaggi, sulle azioni e sugli oggetti della loro quotidianità rendendoli così straordinariamente vivi, intimi e reali.


“Il tavolo della memoria familiare. Intervista a Clara Sereni” aggiunge un altro importante tassello per l’approfondimento dell’opera di una delle voci più limpide del Novecento letterario italiano.
I proventi del libro andranno a sostegno del Premio Letterario Nazionale Clara Sereni.


«Oggi la memoria non viene più protetta, e tanto meno i giovani cercano un senso intrecciandola con il tempo della storia. Eppure è cosi forte la spinta che pervade la scrittura del libro – spinta al recupero del passato e alla invenzione di un futuro – che chi legge non può sottrarsi a questa tensione». (Dalla Premessa di Romano Luperini).

IL TAVOLO DELLA MEMORIA FAMILIARE. INTERVISTA A CLARA SERENI
ISBN 978-88-6254-311-8
pp. 86 - € 14,00
ordini@alienoeditrice.net
www.alienoeditrice.net