«Può sempre servire» | Primo incontro del ciclo "ENTRECHAT: libri&danza" (in collaborazione con AIRDanza)
Nell'ambito delle attività in collaborazione tra l'Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza (AIRDanza) e l'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi (ICBSA) Gaia Clotilde Chernetich presenterà il volume, da lei curato "«Può sempre servire», Quaderno di lavoro del workshop di Maguy Marin con Ulises Alvarez", Nuova Editrice Berti, Reggio Parma Festival 2024, venerdì 4 ottobre, alle ore 14:45, presso l'auditorium dell'ICBSA in Via Michelangelo Caetani 32, a Roma.
La pubblicazione restituisce l’esperienza pedagogica e artistica nata attorno e in seno al focus sulla coreografa e artista Maguy Marin e al workshop “Può sempre servire” tenuto dalla coreografa e dal collaboratore Ulises Alvarez al Teatro Due di Parma nel novembre del 2023.
Il cuore del libro è la documentazione che descrive il lavoro svolto durante il laboratorio: esercizio dopo esercizio, il testo permette di conoscere da vicino la proposta pedagogica dei maestri intervallata da testi che approfondiscono, illustrano e argomentano le diverse pratiche proposte offrendo anche a chi non ha mai praticato la danza le chiavi d’accesso al lavoro. Del libro fanno parte, oltre a un’introduzione di Paola Donati, anche un’introduzione critica sull’approccio al lavoro coreografico di Maguy Marin e due articoli relativi agli spettacoli Singspiele e Deux Mille Vingt Trois. Chiude il libro la trascrizione della conversazione avvenuta, sempre al Teatro Due, tra la coreografa e il filosofo Olivier Neuveux.
L'incontra fa parte di "ENTRECHAT: libri&danza": presentazioni di pubblicazioni finalizzate a diffondere i saperi degli studi in danza con l’obiettivo di allargare il pubblico di cultori e appassionati.