Home > ATTIVITÀ > Conferenza: “It’s Time” Roberta Escamilla Garrison fra tecniche e pratiche di improvvisazione | Primo incontro del ciclo "La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive" (in collaborazione con AIRDanza)

Conferenza: “It’s Time” Roberta Escamilla Garrison fra tecniche e pratiche di improvvisazione | Primo incontro del ciclo "La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive" (in collaborazione con AIRDanza)

Post Facebook Airdanza 17.10 Garrison Conferenza: “It’s Time” Roberta Escamilla Garrison fra tecniche e pratiche di improvvisazione

Data: Giovedì 17 ottobre 2024
Ora: 14.45
Luogo: Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), Via Michelangelo Caetani 32, Roma

ICBSA e AIRDanza - Associazione Italiana per la Ricerca sulla Danza sono lieti di presentare “It’s Time”, un incontro con la danzatrice e coreografa Roberta Escamilla Garrison, che dialogherà con la curatrice e scrittrice Eleonora Tempesta.

Questo evento è il quarto appuntamento del ciclo di conferenze La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive.

La conferenza sarà introdotta dal direttore dell’Istituto, Antonello de Berardinis, e moderata da Gaia Clotilde Chernetich, dramaturg e studiosa di performing arts.

L'incontro si concentrerà sulle pratiche artistiche di Garrison e sul suo contributo alla danza moderna, con particolare attenzione al suo rapporto con il jazz e all'impatto delle sue tecniche di improvvisazione.

Ingresso gratuito.

Per ulteriori informazioni, contattare: info@airdanza.it



Roberta Escamilla Garrison è una danzatrice e coreografa statunitense nata a San Francisco nel 1940. Allieva di Harold Christiansen, si trasferisce a New York nel 1966, dove entra in contatto con la post-modern dance, lavorando con artisti come Marylin Wood e Elaine Summers. In Italia dagli anni '70, collabora con importanti jazzisti e insegna danza a Roma, utilizzando il metodo di Merce Cunningham. Nel 1981, fonda l'Everyday Dance Company, contribuendo alla formazione di nuove generazioni di danzatori italiani.

Eleonora Tempesta è una curatrice e scrittrice di danza con esperienza nella gestione di progetti artistici. Dal 2019, è responsabile di produzione per la Compagnia Movimento Danza a Napoli e collabora con Campadidanza Dance Magazine. Co-fondatrice di EveryDay a.s.d., è stata assistente di Roberta Escamilla Garrison dal 2010 al 2021 e attualmente cura l'archivio della coreografa. Ha una formazione in Pedagogia del Movimento e un master in curatela di Arte Contemporanea all'Università La Sapienza di Roma.