Home > ATTIVITÀ > Conferenza: "Ariella Vidach, pratiche improvvisative e tecnologie del corpo" | Secondo incontro del ciclo "La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive" (in collaborazione con AIRDanza)

Conferenza: "Ariella Vidach, pratiche improvvisative e tecnologie del corpo" | Secondo incontro del ciclo "La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive" (in collaborazione con AIRDanza)

VidachData: Mercoledì 6 novembre 2024
Orario: 14:45
Luogo: Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi (ICBSA), Via Michelangelo Caetani 32, Roma
Ingresso: Gratuito

Nell’ambito del ciclo di conferenze "La tradizione nelle pratiche di danza contemporanea. Memorie, documenti e prospettive", AIRDanza presenta un incontro imperdibile con Ariella Vidach, danzatrice e coreografa di fama internazionale. L'evento, in dialogo con la coreografa e ricercatrice Alessandra Sini, esplorerà le pratiche improvvisative e il rapporto tra danza e tecnologie interattive.

L'incontro sarà introdotto dal Direttore dell'ICBSA, Antonello de Berardinis, e moderato da Francesca Falcone, docente di Storia della Danza presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma.

Sarà possibile seguire l'evento anche online al seguente link: https://bit.ly/4eURJYt
* ID riunione: 827 7095 0693
* Codice d’accesso: 552728

Per ulteriori informazioni: info@airdanza.it

Ariella Vidach: Danzatrice e coreografa che si è formata a New York negli anni '80 con figure di spicco della danza postmoderna americana come Trisha Brown e Steve Paxton. Nel 1996 ha fondato a Milano la Compagnia di danza Ariella Vidach – AiEP, specializzata in performance multimediali che combinano la ricerca coreografica con le tecnologie digitali. Dal 2004 opera presso il DiDstudio alla Fabbrica del Vapore, dove promuove la danza interattiva. Insegna alla Scuola Paolo Grassi e all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 2017 ha ricevuto il “Premio Speciale Danza” ai Premi Svizzeri di Danza e dal 2020 lavora a Dance the Distance, un progetto innovativo sulla coreografia nella realtà virtuale.


Alessandra Sini: Coreografa e ricercatrice, si è formata presso l’Accademia Nazionale di Danza, dove insegna Composizione della danza. Ha danzato con Lucia Latour e sviluppato una metodologia unica sul corpo e la scrittura coreografica con il gruppo Sistemi dinamici altamente instabili. Ha partecipato a festival di danza in Italia e all'estero. Nel 2024 ha conseguito un dottorato sull'evoluzione della sperimentazione coreografica italiana tra il 1995 e il 2010. Ha collaborato a pubblicazioni accademiche e curato volumi sulla danza contemporanea, approfondendo le pratiche corporee e la memoria orale dei protagonisti.