Home > ATTIVITÀ > "Il punto di vista della mela" | Quarto incontro del ciclo "ENTRECHAT: libri&danza" (in collaborazione con AIRDanza)

"Il punto di vista della mela" | Quarto incontro del ciclo "ENTRECHAT: libri&danza" (in collaborazione con AIRDanza)

Il punto di vista della mela

ENTRECHAT: libri&danza - Presentazione del libro "Il punto di vista della mela"

Il prossimo 22 novembre 2024, dalle ore 17:30 alle 19:30 si terrà la presentazione del libro "Il punto di vista della mela. Storie, politiche e pratiche della Contact Improvisation" (Piretti Editore, 2022), a cura di Emma Bigé, Francesca Falcone, Alice Godfroy e Alessandra Sini.

L’incontro, organizzato nell’ambito del ciclo ENTRECHAT: libri&danza, sarà introdotto da Antonello de Berardinis, moderato da Gaia Clotilde Chernetich e vedrà la partecipazione delle curatrici Francesca Falcone e Alessandra Sini.

Dove: ICBSA, Via Michelangelo Caetani 32, Roma

Segui l’evento da remoto:
bit.ly/AIRDanza-ICBSA
ID riunione: 827 7095 0693
Codice d’accesso: 552728

L’evento offre l’opportunità di conoscere le origini e lo sviluppo di questa pratica nel panorama italiano e francese, con approfondimenti sui suoi legami con il mondo della danza contemporanea.

Francesca Falcone: Docente di Storia della Danza presso la Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, ha insegnato Teoria della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza. È vicepresidente di AIRDanza e autrice di numerose curatele e studi dedicati alla danza contemporanea, tra cui "Il punto di vista della mela" e "Tecniche di danza contemporanea".

Alessandra Sini: Coreografa e docente di Composizione della Danza presso l’Accademia Nazionale di Danza, si occupa di ricerca coreografica e di creazione di spettacoli teatrali e site-specific. Ha conseguito un dottorato in Danza presso l’Université Côte d’Azur e pubblica studi sulla storia recente della danza italiana.

Gaia Clotilde Chernetich: Dramaturg e studiosa di arti performative, è specializzata in epistemologia delle arti sceniche. Collabora con artisti e compagnie in Italia e all’estero e si occupa di progetti di divulgazione e formazione sulla danza, il teatro e il balletto in contesti accademici e culturali.