Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Giorno della memoria 2014. Programma generale

Auditorium ICBSA - Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi e Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
27-31 gennaio 2014 - incontro/proiezione film documentario
Giorno della memoria

Giorno della memoria 2014

Auditorium dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi
Palazzo Mattei di Giove, Via Michelangelo Caetani, 32 – 00186 Roma


Giornata della Memoria 2014-foto













Programma generale

Lunedì 27 gennaio, ore 09.30-19.00 – proiezione gratuita. Ingresso libero fino esaurimento posti
Proiezione del film Shoah di Claude Lanzmann, 1985 (566’). Coproduzione Les Aleph, Historia Film, Ministère de la Culture de la République Française.


Un documentario? Un film? Un film-documentario? Niente di tutto questo o tutto questo insieme: Shoah possiede il ritmo di una fiction i cui protagonisti sono però i testimoni autentici dell'orrore – dai superstiti dei campi di Treblinka e Auschwitz , agli aguzzini delle SS, ai sopravvissuti del ghetto di Varsavia – e, allo stesso tempo, il rigore la precisione e la cura dei migliori documentari storici. Il film, uscito in Francia nel 1985, è costato a Claude Lanzmann trecentocinquanta ore di riprese per montare le quali sono serviti più di cinque anni di lavoro ottenendo, alla fine, una monumentale opera della durata di oltre nove ore. Si può capire, vedendo il film, ciò che disse dopo la prima una illustre amica di Lanzmann, Simone De Beauvoir: “Non avrei mai immaginato una simile mescolanza di orrore e di bellezza. Certo, l'una non serve a mascherare l'altro, non si tratta di estetismo: al contrario, essa lo mette in luce, con tanta inventiva e tanto rigore che siamo consci di contemplare una grande opera. Un puro capolavoro”

Martedì 28 gennaio
, ore 10.00-13.30 - proiezione riservata alle scuole (posti esauriti)
Proiezione del documentario Non dovevamo essere qui di Marco Visalberghi; soggetto e sceneggiatura di Silvia Haia Antonucci, Piera Micol Ferrara; produzione: Comunità Ebraica di Roma, Associazione Culturale “Le Cinque Scole”; patrocinio: Fondazione Museo della Shoah di Roma; 2012; (30’).

Intervengono: Silvia Haia Antonucci, Piera Micol Ferrara (Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma).
Testimonianza dei fratelli Eugenio e Giacomo Sonnino, salvati dal dottor Giuseppe Caronia che, tra il 1943 e il 1944, ha diretto il Reparto Malattie infettive del Policlinico di Roma.

Mercoledì 29 gennaio, ore 10.00-13.30 - proiezione riservata alle scuole (posti esauriti)
Proiezione del documentario Non dovevamo essere qui.

Saluti: Simonetta Buttò (Direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea), Massimo Pistacchi (Direttore dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi) – Intervengono: Leone Elio Paserman (Presidente della Fondazione Museo della Shoah), Silvia Haia Antonucci, Piera Micol Ferrara (Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma).

Giovedì 30 gennaio, ore 10.00-13.30 – proiezione riservata alle scuole (posti esauriti)
Proiezione del documentario Non dovevamo essere qui

Saluti: Simonetta Buttò (Direttrice della Biblioteca di storia moderna e contemporanea), Massimo Pistacchi (Direttore dell’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi) – Intervengono: Pupa Garribba (scrittrice, regista e intervistatrice della Shoah Foundation), Silvia Haia Antonucci, Piera Micol Ferrara (Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma).

Per l’occasione verrà illustrato il servizio di consultazione del Visual History Archive (VHA) della Banca dati della USC Shoah Foundation, il cui accesso è possibile presso la sede dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi. Si tratta di uno dei più grandi archivi di video digitali di tutto il mondo, con oltre 52.000 testimonianze audio video di ebrei, omosessuali, testimoni di Geova, zingari di etnia Rom e Sinti, sopravvissuti alle deportazioni naziste.

Venerdì 31 gennaio
, ore 9.30-13.30 – workshop riservato a studenti, ricercatori e studiosi
Workshop sul servizio di consultazione del Visual History Archive (VHA) della Banca dati della USC Shoah Foundation a cura della dott.ssa Anna Veronica Pobbe


Visual History Archive (VHA) è un'applicazione della USC Shoah Foundation che permette a utenti di tutte le nazionalità di effettuare particolari ricerche su dati indicizzati e visualizzare i video digitali dell’Archivio della USC Shoah Foundation. Il sistema fornisce agli utenti uno strumento per individuare intere testimonianze così come specifici segmenti relativi alla loro area di interesse. Attualmente, l’archivio VHA fornisce l'accesso ai dati e ai video per circa 51.300 testimonianze dirette, la maggior parte delle quali sono state appositamente indicizzate, digitalizzate e catalogate per essere visualizzate attraverso l’interfaccia di ricerca di VHA.

Info e prenotazioni: b-stmo.info@beniculturali.it - ic-bsa@beniculturali.it

 

POSTI ESAURITI SIA PER IL 29 CHE PER IL 30 GENNAIO