Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

UN'ALTRA VITA

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi
lunedì 17 febbraio 2014 - incontro
UN'ALTRA VITA

Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi

Roma, 17 febbraio 2014 ore 10.30
 

 

UN'ALTRA VITA

Storie e vissuti di immigrazione attraverso i giovani di 2^ generazione.

 

A seguito della convenzione stipulata tra il Liceo Artistico "G.C.Argan" - attraverso il Laboratorio Disaccordi - e l'Istituto Centrale beni sonori e audiovisivi, è scaturita l'idea di realizzare un lavoro sul tema dell'immigrazione di seconda generazione.

 

Il progetto vuole porre l'attenzione sulle dinamiche di integrazione di giovani figli di immigrati comunitari ed extracomunitari e delle loro famiglie, viste partendo da quel particolare osservatorio che è la scuola.

 

Oltre a capirne la consistenza si vuole approfondire soprattutto il dato umano, conflittuale realizzando delle interviste ai genitori e ai giovani immigrati di seconda generazione. In tal modo si racconterà il confronto, riportando storie e vissuti che vanno dai temi del viaggio alla lontananza, dal ricordo, al lavoro, dall'integrazione, al rapporto con le istituzioni. Quanto le tradizioni culturali d'origine confliggano con l'immagine del futuro che i giovani cercano di realizzare. Le amicizie, la percezione dell'Italia come comunità sociale. Si vuole soprattutto cogliere nelle emozioni e nei sentimenti colti per mezzo di immagini e parole, il racconto di una possibile "Altra vita" in continuità con il sogno dei padri oppure no, o di qualcosa ancora  inespresso.

 

Il progetto è anche un mezzo con il quale creare, in modo comparativo, per i giovani italiani, consapevolezza e memoria sulle vicende relative all'e-immigrazione vissuta dalle nostre popolazioni. Per ridare una possibile immagine narrante multiculturale di una Italia del presente. Tale progetto rientra nelle linee di sviluppo  riguardanti il RAMM-Rete di Archivi delle Memorie Migranti .

 

 

 

Intervengono:

 

Dott. Massimo Pistacchi

Direttore dell'Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi

 

Prof. Anna Messinese

Dirigente Scolastico Liceo Argan

 

Sandro Triulzi

Rappresentante RAMM-Rete di Archivi delle Memorie Migranti

 

 

Proiezione Promo "Un'altra vita" (4')

Ideazione e montaggio A.G. Stasi e A. Buldni

 

Interventi di A.G. Stasi e A. Buldini (Illustrano le linee guida del progetto).

 

Una storia d' integrazione:

 

Intervento performances del percussionista senegalese Ismaila Mbaye.