Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

LA MUSICA OLTRE. Ismaila Mbaye “Amoul Solo”

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Fabrica di Note - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi
giovedì 13 aprile 2017 - Presentazione CD Concerto
Copertina CD Amoul Solo

LA MUSICA OLTRE

Ismaila Mbaye “Amoul Solo”

Cd Album

Attraverso la musica dei dieci brani del Cd Album di esordio del percussionista senegalese, un percorso di intima sensibilità che traduce in dense sonorità i vissuti del nostro tempo attuale, le sue contraddizioni, le drammatiche vicende legate all’immigrazione, ma anche la gioia di esprimere altro ed oltre, la consapevolezza di essere portatori di un Africa non legata a stereotipi, viva, pulsante, piena di quell’energia, di quei rapporti umani, del senso profondo di ciò che realmente conta e di cui oggi c’è estrema necessità di un recupero.

 “Amoul Solo” significa infatti letteralmente “non c’è di che” un modo di dire che esprime il bisogno di andare oltre il futile e l’apparenza.

Un omaggio anche all’Isola di Goreè, in Senegal, terra di concentrazione degli schiavi per il successivo trasporto al di là dell’oceano.

Dieci brani dove accanto ad una grande e centrale strutturazione ritmica con djembe, congas, doum doum, ecc,, emerge la ricerca di melodie ed armonie legate a strumenti tradizionali di grande fascino quali kora, balafon, xalam, riuscendo a determinare nell’insieme anche una contaminazione con suggestioni sudamericane ed occidentali. “Amoul Solo”. Una vera e propria musica oltre.

Fabbrica di Note Records presenta ISMAILA MBAYE, artista percussionista senegalese con il suo Cd Album “AMOUL SOLO”, contenente 10 brani di grande impatto e fascino ritmico sonoro. Strutture ed articolazioni melodico-armoniche, che pur riagganciandosi fortemente alla tradizione etnica africana, si contaminano con suggestioni sudamericane ed occidentali.

AMOUL SOLO, uno struggente omaggio a Ile de Gorée e a ciò che rappresenta nel mondo, in quanto simbolo di quella schiavitù che è stata e che mai più dovrebbe tornare, ma che purtroppo rinnova la sua tragedia in questo tempo in cui si continua a emigrare, molto spesso senza tornare più.  Ed è anche una dedica a quegli uomini e donne africane che hanno lottato spesso pagando con la propria vita per il rispetto dei diritti umani, a figure leggendarie come Nelson Mandela o Boubacar Joseph Ndiaye che sono stati irremovibili nella battaglia per l’uguaglianza e la giustizia, ad ogni latitudine. AMOUL SOLO, “non c’è di che”, contiene nel titolo anche un’ironica ambivalenza, perché pur parlando di un messaggio forte, si rivolge a coloro che bramano potere e creano le guerre, ricordandogli che un giorno si muore e tutto finisce; ma “non c’è di che”, è anche una gratitudine sincera che non vuole niente in cambio.

 

ISMAILA MBAYE

Maestro di Djembè e Doun-Doun, Ismaila Mbaye è considerato uno dei maggiori percussionisti africani del panorama internazionale. Fondatore dei Tribal Percussion, suona con “I Tamburi di Gorée” , “Yampapaya”, “Med Free Orchestra”, Kidida. Ha partecipato a numerosi programmi televisivi tra i quali “Alle Falde Kilimangiaro” con la Kilimangiaro Band su RAI 3, spettacoli di Fiorello, Panariello ed Enzo de Caro su RAI UNO, Maurizio Costanzo Show su Canale 5.  Attore e musicista in film come cui” L’Ultimo Pulcinella”, “Ben Hur” con Morgan Freeman e nel documentario Redemption Song. Oltre ad effettuare tourneè in tutto il mondo, tra le quali ultime negli Stati Uniti (New York, Miami), Cina, Marocco, ha suonato con Youssou N’Dour, Robert Plant, Smoky Hormel. Partecipa ad inportanti Festival Internazionali tra i quali Festa d’Africa Festival, Concerto del Primo Maggio, Hineken Jammin Festival, Festival du Soleil con l’Opera di Parigi, Festival della Musica andaluso-marocchina.

Ingresso libero

info anniogioacchino.stasi@beniculturali.it