Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

L'anima mia ha colto il tuo profumo

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi Aer Arts
giovedì 11 maggio 2017 - Presentazione CD Concerto
anima mia

In questo concerto verranno presentate dodici liriche, più alcuni frammenti, di Yunus Emre, poeta e sufi vissuto in Anatolia tra il 1240 e il 1321, tradotte da Giampiero Bellingeri e raccontate con la musica di Federico Bonetti Amendola.

Yunus fu viaggiatore instancabile, percorse in lungo e in largo la sua terra, usò la lingua volgare turca in luogo dell'arabo o del persiano, e offrì la sua poesia alla gente comune. Il suo destino di pellegrino e di poeta della lingua del popolo lo accomuna a Dante, vissuto all' incirca negli stessi anni.

Bellingeri e Bonetti Amendola, con questa raccolta, presentata in concerto e pubblicata su CD a cura di Aer Arts e ICBSA, proseguono la loro collaborazione, iniziata proprio grazie all' ICBSA nell'ottobre del 2015, volta a restituire, con nuove traduzioni poetiche, e con l'unione delle liriche con la musica, il senso profondo della spiritualità viva di Yunus, bruciante di passione, lontana da facili esotismi, pervasa invece da un ardente senso di amore verso il prossimo e, soprattutto, verso l'Amico, appassionata definizione di Dio. Nella terza lirica in programma, un verso della quale è stato scelto come titolo del concerto, non si può non notare una sorprendente affinità di concetti e di parole, con la preghiera francescana dell'Absorbeat.

L'unione di questa poesie con musiche, appositamente composte, riconduce all' antico rapporto, mai sopito, che unisce queste due forme di espressione d'arte, innestandosi su un auspicato e attuale ritorno d'interesse verso il melologo (mélodrame e melodrama in francese e in inglese), a ricordarci che nel terreno di questo connubio affondano le nostre più antiche radici espressive ed artistiche.

Documenti da scaricare