Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

MYSTERIOUS TRAVELLER - THE GOLDEN RECORD

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi
giovedì 28 settembre 2017 - Conferenza
Golden

Mysterious Traveller - The Golden Record

per ricordare i 40 anni dall’invio nel sistema solare delle sonde Voyager con le registrazioni dei suoni della Terra

 

In occasione della Notte europea dei ricercatori 2017, progetto promosso dalla Comunità Europea giovedì 28 settembre 2017, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso l’Istituto centrale per i beni sonori ed audiovisivi (Palazzo Mattei Di Giove Via Michelangelo Caetani 32) si svolgerà l’incontro dal titolo Mysterious Traveller - The Golden Record per ricordare i 40 anni dall’invio nel sistema solare delle sonde Voyager con le registrazioni dei suoni della Terra

 L’iniziativa promossa dall’Istituto Centrale per i Beni sonori ed audiovisivi in collaborazione con Frascati Scienza (www.frascatiscienza.it), intende ricordare il lancio delle sonde, esaminarne i profili scientifici e raccontare il programma di musiche, lingue e immagini lanciato nello spazio.

Interverranno all’incontro Massimo Pistacchi - direttore dell’ICBSA, Massimo Sperini – fisico e docente di elettronica e telecomunicazioni, Valentina Chiarappa - Direttore didattico Accademia Quantica. Concluderà il programma la performance artistico musicale di Auro caratterizzata da una fusione di immagini e sonorità emesse dai quarzi sonori con le tracce sonore captate dall’universo. Alla performance “Viaggio Cosmico” parteciperanno Beatrice Gargano, violino, Rosie Wiederkehr, canto, l’attrice Aurin Proietti, voce narrante,

Collaborazione tecnica – Alessandro Santamaria Ferraro, Giovanni Del Savio.

40 anni fa (agosto 1977) la N.A.S.A inviava nello spazio le due sonde spaziali del Programma Voyager lanciando il Golden Record. Il Voyager Golden Record è un disco per grammofono contenente suoni e immagini selezionate per testimoniare le diverse varietà di vita e cultura della Terra. Anche se il suo lancio è stato visto più come qualcosa di simbolico, che un reale tentativo di comunicare con forme di vita extraterrestri, ha prodotto una quantità di documentazione unica.

Oggi il Golden Record è ancora in viaggio mentre le due sonde hanno inviato tracce sonore provenienti dallo spazio e dai Pianeti del sistema solare lavorando in sinergia con il telescopio Hubble. Le comunicazioni trasmesse da Hubble e le Voyager descrivono una rappresentazione sonora del sistema solare tracciando una mappa dell'itinerario cosmico delle sonde Voyager che si avventurano nello spazio interstellare visitando Saturno, Giove, Urano e Nettuno. Le due sonde sono in viaggio in due direzioni formando angoli diversi con il piano del sistema solare e Hubble osserva lo spazio in entrambe le direzioni. Il telescopio raccoglie informazioni sulla luce proveniente da stelle lontane, che si trovano ben oltre la posizione attuale delle sonde. Voyager 1 è entrato nello spazio interstellare nel 2012 (a più di 20 miliardi di chilometri dalla Terra). Voyager 2 rimarrà ancora per poco all'interno del sistema solare. Le misurazioni dello spazio interstellare di Voyager e Hubble saranno importanti per pianificare vere missioni interstellari.