Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Dangerous Days. The making of Blade Runner

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi
giovedi 26 e venerdì 27 ottobre 2017 - Proiezione
immagine evento

Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo 2017

 

La S.V. è invitata alla proiezione del documentario

Dangerous Days. The making of Blade Runner di Charles de Lauzirika (USA, 2007)

giovedì 26 ottobre ore 15.00

venerdì 27 ottobre ore 10.00

 

presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi

Via Michelangelo Caetani, 32 – Roma

Dal 2005, ogni 27 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale del Patrimonio Audiovisivo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di riconoscere l'importanza dei documenti audiovisivi come parte integrante del patrimonio culturale internazionale.

Nel 2017 l’Istituto Centrale per i Beni sonori ed Audiovisivi dedica la Giornata Mondiale al film "Blade Runner" di Ridley Scott (USA, 1982) con il documentario di Charles de Lauzirika “Dangerous Days. The making of Blade Runner” (USA, 2007) che ricostruisce la complessa realizzazione del film.

Il documentario è emblematico dell’universo di competenze tecnico artistiche che interagiscono nella produzione cinematografica. Più di 70 interviste esclusive e materiale inedito ripercorrono la storia dell'adattamento del racconto "Il cacciatore di androidi" di Philip K. Dick.

Un viaggio incredibile all'interno del classico di Ridley Scott che ha segnato la storia del cinema di fantascienza, aprendo nuove frontiere all'immaginario tecnologico.

Il documentario è in lingua inglese con i sottotitoli in italiano.

Per garantire la visione del documentario ad un maggior numero di utenti, in particolare se interessati a partecipare con gruppi o classi, si prega di inviare una mail di prenotazione entro il 24 ottobre 2017 a:

biancamaria.zaccheo@beniculturali.it