Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Giulio Briccialdi e l'Ottocento flautistico italiano

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi
venerdì 30 marzo 2018 - Giornata di studio, concerto
Briccialdi 2018

Giornata di studio
Giulio Briccialdi
e l'Ottocento flautistico italiano
in occasione del bicentenario della nascita di
Giulio Briccialdi (Terni 1818 - Firenze 1881)
Roma, venerdì 30 marzo 2018
Auditorium ICBSA
ore 17.00

Con questa giornata, interamente dedicata al compositore umbro Giulio Briccialdi (1818-1881), il progetto PRIMUS (Progetto Registrazione Inediti Musicali) prosegue la sua attività di riscoperta ed incisione di pagine musicali inedite italiane.

Nello specifico, le iniziative del 30 marzo c.a. (vedi programma allegato) sono legate al settore del progetto che si interessa dell’Ottocento strumentale italiano, un repertorio di composizioni molto poco note e trascurate (anche dalla storiografia ufficiale) che ha contrappuntato, con difficoltà e, a volte, con ostilità, l’imperante produzione operistica.

Avvalendosi della collaborazione di profressionisti di qualità, sensibili alla necessità della conservazione e dell’archiviazione di tale patrimonio, le registrazioni realizzate nei giorni precedenti il concerto andranno ad arricchire il patrimonio nazionale sonoro del quale l’Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi è il garante e saranno così fruibili attraverso la ricerca nel catalogo Opac del Servizio Bibliotecario Nazionale.


Documenti da scaricare