Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

I luoghi del cinemna. Roma

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Associazione Culturale Lei può
lunedì 11 marzo 2019 - Proiezione e dibattito
Federico Fellini-Roma

Auditorium ICBSA 11 marzo 2019 ore 15.45

ROMA
Regia di Federico Fellini
Con Alvaro Vitali, Fiona Florence, Britta Barnes, Pia De Doses, Renato Giovannoli, Marne Maitland, Federico Fellini, Peter Gonzales Galliano Sbarra, Libero Frissi, Mario Del Vago, Alfredo Adami, Gore Vidal, Anna Magnani, Alberto Sordi, Mimmo Poli, Marcello Mastroianni, Elisa Mainardi, Feodor Chaliapin Jr., Loredana Martinez, Alessandro Quasimodo.
Premi: vinto un premio ai Nastri d'Argento, Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes
durata 120 min. – Italia 1972.

TRAMA

Il film è un ritratto brioso e visionario di Roma, attraverso i ricordi di un giovane provinciale che arriva alla stazione Termini poco prima della seconda guerra mondiale. Roma come realtà composita, inesauribile e contraddittoria, qui rappresentata mediante una serie di quadri e personaggi eterogenei, dal défilé di abiti ecclesiastici alla ricostruzione delle case chiuse, dagli scontri con la polizia all'ingorgo notturno sul Grande Raccordo Anulare; mentre lo stile passa dal lirismo alla satira, dalla nostalgia alla truculenza senza soluzione di continuità.

Tra le diverse parti non vi è alcun legame, si va da un soggetto all'altro senza transizione. Un'attenta visione della città vista da Fellini che ci fa viaggiare in luoghi impensabili come il piccolo teatro dove si svolge uno spettacolo di cabaret.

La rassegna, sarà presentata con l’introduzione dell’arch. Enrico Fattinazzi e intende favorire lo sviluppo di un confronto fra i partecipanti sui temi emersi.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Documenti da scaricare