Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

La storia orale all’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi. Il sentiero stretto...e oltre

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi
martedì' 9 aprile 2019 - presentazione editoriale
Il sentiero stretto e oltre

La storia orale all’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi

presentazione del libro

IL SENTIERO STRETTO...E OLTRE

di Pier Carlo Padoan e Dino Pesole

martedì 9 aprile ore 17.00

Auditorium dell'Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi

La Discoteca di Stato fin dalla sua nascita, nel 1928, fu interessata alla acquisizione di fonti orali. Sul regio decreto istitutivo si legge che il suo compito principale è «disciplinare e sviluppare … la raccolta e diffusione di dischi fonografici riproducenti la voce di cittadini italiani benemeriti della Patria».

Il fondo originario su cui si costituì la collezione dell’istituto fu la raccolta discografica “La parola dei grandi”, nata da una iniziativa di Rodolfo De Angelis alla metà degli anni venti per celebrare i vincitori della prima guerra mondiale con le voci dei capi militari protagonisti, quali Armando Diaz, degli uomini di governo del periodo, come Vittorio Emanuele Orlando, di scrittori e poeti rappresentativi della cultura italiana come Filippo Tommaso Marinetti. In questa prima fase l'interesse era centrato soprattutto sulla voce, i contenuti non erano quindi originali, ma letture di testi.

Nel dopoguerra, soprattutto tra gli anni sessanta e settanta, la Discoteca di Stato promosse fondamentali campagne di raccolta sul campo di materiali demo-etnoantropologici che prevedevano anche racconti, “storie di vita”. Successivamente fu avviato un programma organico per incrementare la collezione di Storia Orale dell’istituto, affinando le metodologie per la creazione di fonti per lo studio della storia, anche con la collaborazione di studiosi e ricercatori “oralisti”. Tra i progetti sono da ricordare quello sulla origine della Repubblica Italiana con l'acquisizione delle testimonianze di alcuni protagonisti politici di quegli avvenimenti. Altri progetti sono stati in seguito attuati, per citarne alcuni tra questi: con la Rai, all’alba del nuovo secolo, con la raccolta di interviste “Il Novecento racconta” che portò alla acquisizione di molteplici racconti biografici di varie personalità dell’ambito culturale, politico, scientifico italiano; e poi “Voci di impresa” in collaborazione con Radio24, che ha interessato l’ambito imprenditoriale/familiare che rappresenta un fattore peculiare nel panorama economico italiano.

L’ICBSA, che nel 2007 ha assorbito le competenze della Discoteca di Stato, ha continuato ad arricchire la collezione di interviste, tra le quali si segnala quella con il Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, realizzata in alcuni incontri tra l’autunno 2007 e la primavera 2008.

Nel 2009 l’Istituto ha organizzato un convegno dal titolo “L’intervista fonte di documentazione”: il compimento di un percorso iniziato vent’anni prima, nel 1986, quando l’allora Discoteca realizzò un primo appuntamento sul tema (“L'intervista strumento di documentazione”), con la partecipazione di studiosi in ambito storico, antropologico, sociale e giornalistico che privilegiavano la pratica metodologica dell'intervista nella loro ricerca. Si citano tra glia altri: Nuto Revelli, Diego Carpitella, Danilo Dolci, …

La collezione di queste importanti fonti continua attualmente ad arricchirsi e per citare una delle ultime interviste realizzate dall’Istituto Centrale è significativo ricordare quella con il professor Mario Fiorentini, ex partigiano e decorato al valor militare, insigne matematico e accademico che il 7 novembre 2018 ha compiuto cento anni.

Da questi motivi deriva il particolare interesse dell'Istituto Centrale a collaborare alla presentazione del libro/conversazione “Il sentiero stretto… e oltre” del professor Pier Carlo Padoan e Dino Pesole, che si svolgerà il 9 aprile alle ore 17 presso l’auditorium dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi Via M. Caetani, 32. Una ulteriore occasione per l’Istituto per focalizzare l’importanza della particolarità che racchiudono le fonti orali narrative per la comprensione della storia contemporanea.

Nel corso dell’incontro il direttore di Radio Tre Rai, Marino Sinibaldi, dialogherà con gli autori, interverranno inoltre Pietro Reichlin, professore di Economia alla LUISS Guido Carli, Piero Cavallari, Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi.

Introdurrà Sabina Magrini, direttrice dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi.

Documenti da scaricare