Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

Fondo Pietro Sassu. Costituzione e presentazione del corpus principale delle registrazioni del musicologo sardo

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi
lunedì 8 luglio 2019 - presentazione editoriale
Pietro Sassu

Lunedì 8 luglio ore 17:00

“FONDO PIETRO SASSU” Costituzione e presentazione del corpus principale delle registrazioni del musicologo sardo

In corrispondenza con quello che sarebbe stato il suo ottantesimo compleanno, a Pietro Sassu (1939-2001) viene dedicato un fondo fra i più completi e consistenti della ricerca etnomusicologica italiana del ‘900. Un fondo che somma il già consistente patrimonio di registrazioni conservate nella ex Discoteca di Stato con l’archivio privato dello studioso sardo che è stato negli ultimi anni oggetto di catalogazione e digitalizzazione da parte dell’associazione a lui dedicata, gli “Archivi Sassu”. 

Sassu è stato, oltre che musicista, compositore, docente universitario, uno degli etnomusicologi che ha maggiormente operato sul campo in diverse realtà regionali italiane, dal profondo sud alle diverse regioni alpine. Facile immaginare la varietà di fonti e documenti sonori conservati nelle decine e decine di ore di registrazioni che molto presto saranno disponibili alla consultazione presso l’Istituto di Via Caetani.

La firma dell’accordo e la presentazione del progetto del Fondo Pietro Sassu avverranno alle ore 17 di lunedì 8 luglio alla presenza e con gli interventi di Sabina Magrini (direttrice ICBSA), Simone Sassu (Archivi Sassu), Antonella Fischetti (ICBSA), Piero Arcangeli e Valter Colle. Proiezione di un video inedito di Renato Morelli.

 

Documenti da scaricare