Canto Romano Antico e alcuni riflessi nella contemporaneità
Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale Beni Sonori e Audiovisivi
giovedì 19 settembre 2019 - concerto
Il Canto Romano Antico e alcuni riflessi nella contemporaneità
Giovedì 19 settembre ore 17.00 – ingresso libero
AUDITORIUM DELL’ISTITUTO CENTRALE PER I BENI SONORI E AUDIOVISIVI
Palazzo Mattei di Giove, via Caetani 32 • Roma
Con il termine di canto romano antico si identifica un particolare repertorio liturgico utilizzato nelle basiliche romane nella seconda metà del primo millennio e testimoniato da alcune fonti manoscritte del XII e XIII sec.
Questo repertorio è caratterizzato dal fatto di avere un corpus di melodie completamente autonome da quelle del repertorio gregoriano, pur condividendone i testi: da qui la difficoltà di comprendere come mai la Chiesa di Roma, nel suo tentativo di unificazione liturgica, avesse bisogno di due repertori differenti.
Il canto romano antico, così come l’ambrosiano, il gallicano e il mozarabico, assurge alla dignità di un ruolo individuale, ancor da approfondire, sia dal punto di vista musicologico che esecutivo, nonostante le indicazioni fornite dagli Ordines Romani, rubricari riportanti i modi dello svolgimento del rito liturgico.
Nel concerto vengono presentati quindi brani di canto romano antico, assieme ad altri che contemplano alcuni tra i primi esempi di polifonia dello stesso periodo dei codici vaticani: nel programma sono inserite composizioni di Herras von Landsberg e Hildegard von Bingen, a testimonianza dell’attività musicale nei monasteri femminili. Le improvvisazioni affidate al sassofono, strumento tra i più recenti e tra i più versatili per la sua trasversalità di generi, attraverso preludi e interpolazioni, sottolinea l’ambiente modale del canto e modernamente incarna l’atmosfera in cui la Parola infusa di suono si sublima nella preghiera.
Programma
Anonimo A Summo Coelo
Anonimo Statuit ei
Magister Perotinus Beata viscera
Anonimo Psallite Domino
Anonimo Victime Pascali (prosa a due voci)
H.Von Bingen Ave Generosa
H.Von Landsberg Veri Floris a una (due e tre voci)
Anonimo Dominus dixit ad me
Anonimo Pater Si Non Potest
Anonimo Ego Sum Vitis Vera
Magister Albertus (?) Congaudeant Catholici (a tre voci)
*
Primo Salvati Improvvisazioni e variazioni