Home > ATTIVITÀ > Attività culturali

E vissero tutti felici e non. I finali della trilogia Mozart-Da Ponte

Auditorium dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi - Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi - Musicaperformare
giovedì 10 ottobre 2019 - Conferenza
InCanto - Don Giovanni (II)

E vissero tutti felici e… non

I finali della trilogia Mozart-Da Ponte

Don Giovanni (II)

Relatore: Marco Stacca

 

 

 

Prosegue il viaggio intrapreso attraverso le tecniche compositive mozartiane, riprendendo l’immersione all’interno delle suggestioni evocate dal Don Giovanni.

La trilogia del Salisburghese su libretti di Lorenzo Da Ponte, Le nozze di figaro (Vienna 1786), Don Giovanni (Praga 1787), Così fan tutte (Vienna 1790), è un congegno unitario di straordinaria coerenza drammatica. L’uso in chiave tematica del personaggio del libertino (nelle sue tre declinazioni di amante giovane, uomo nel pieno dell’esperienza e anziano orditore di intrecci amorosi), il ricorso a scelte drammatiche e compositive geniali, la funzione scenica dei personaggi-chiave sono solo alcuni tasselli di un intricato percorso dove il musicista trova uno straordinario alleato nel librettista.

La climax raggiunta durante l’opera esplode in maniere differenti e con le più disparate declinazioni nei finali.

Un ciclo di sei incontri, un affascinante percorso che intreccia ascolto, visione e analisi drammaturgica, in cui approfondire la concezione del teatro musicale mozartiano attraverso l’analisi dei finali più riusciti.

Documenti da scaricare